Sviluppare la manualità fine nel bambino tra i 2 e i 6 anni é uno degli scopi dell’educazione montessoriana.
L’intelligenza umana, infatti, passa attraverso l’uso della mano e la capacità di controllarne il movimento sviluppa le connessioni celebrali del bambino. E’ un anche prerequisito per la vita scolastica, visto che é attraverso il controllo del movimento fine che il bambino potrà imparare a scrivere bene e senza difficoltà.
Montessori ha ideato molte attività per affinare queste capacità, tra cui i travasi e le attività di vita pratica, ma esistono oggi in commercio anche molti giochi che, attraverso il gioco, aiutano proprio ad affinare il controllo delle dita e del movimento fine.
Eccone qualcuno che vi consiglio con un piccolo investimento. Tutti i giochi sono stati testati personalmente da noi ;-).
Il gioco dei chiodini
Adatto a partire dai 2 anni circa se sotto diretta osservazione dell’adulto, questo gioco richiede l’uso della presa a pinza e allena la coordinazione oculo-manuale.
Ci piace la versione di SES perché presenta dei disegni da seguire di difficoltà crescente, stimolando anche la percezione visiva del colore, ma puo’ essere usato anche liberamente seguendo la propria creatività. Soprattutto per i piu’ piccoli é difficile seguire uno schema, per quanto ci paia facile, ed é invece piu’ interessante il fatto di infilare i chiodini nei buchi.
I primi mosaici
Questo gioco si puo’ proporre a partire da circa due anni e mezzo.
Consiste nell’attaccare le gommine stickers seguendo il disegno. Trattandosi di gommine e non di adesivi in carta é piu’ facile la presa per il bambino piccolo, che necessiterà comunque di molto impegno per posizionarli nella maniera giusta.
Non correggete il bambino se non li incolla perfettamente… non fa nulla: lo scopo é l’allenamento del movimento e della concentrazione e non che il mosaico sia perfetto!
Lo stesso materiale puo’ essere usato per discriminare le forme e i colori dopo che gli avete presentato le nomenclature delle prime forme (cerchio, quadrato, triangolo) le spolette dei colori.
Gli adesivi delle forme e dei colori da incollare per i piu’ piccoli
Per i bambini piu’ grandi, a partire da 3 anni, potrete proporre invece delle gommine gli stickers adesivi.
La difficoltà sta anche nel trovare la giusta forma e colore nel foglio di stickers da incollare sul disegno e per questo puo’ essere usato
Per gli amanti dei mosaici
Se il vostro bimba é appassionato di stickers, questa él’attività perfetta! Con stickers in plastica dura a forma di diamanti o goccia e stickers in gommine potrà creare dei piccoli quadretti da appendere nella propria cameretta. Il risultato é garantito!
E’ un gioco che allena la concentrazione oltre che la presa a pinza e la coordinazione oculo-manuale! Da proporre a partire dai 3 anni, va benissimo anche per i bambini piu’ grandi, fino a 7-8 anni!
Imparo a forare
Un’attività di facile realizzazione ma da effettuare sempre sotto la vostra sorveglianza. Consigliato a partire dai 5 anni.
“Aiuta a sviluppare la capacità di coordinazione e di concentrazione oculo manuale. Inoltre, la presa del punteruolo – del tutto simile a quella della penna – allena i muscoli della mano preparandoli alla scrittura”. (Tratto da “Come liberare il potenziale del vostro bambino – Manuale pratico di attività ispirate al metodo Montessori da 3 a 6 anni”).
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Crea oggetti a 3D con le perline
Questo gioco é molto semplice, ma allo stesso tempo davvero utile: per poter posizionare le piccole perline al posto giusto il movimento deve essere davvero preciso. Spruzzandole con l’acqua poi le perline si incolleranno e ci permetteranno di incollare i vari pezzi (sempre con solo acqua) per formare delle piccole costruzioni a 3D da collezionare o con cui giocare.
Un gioco di pazienza, concentrazione, manualità e costruzione, che dà molta soddisfazione al bambino. Consigliato dai 5 anni.
Un martello per creare
Questo gioco, adatto a partire dai 4 anni e da usare sotto l’attenzione di un adulto, sviluppa la creatività oltre che la manualità fine.
Il bimbo é libero di creare a piacimento martellando con i chiodini le forme di legno nel sughero. Si possono poi rimuovere per creare di nuovo.
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