Grandi e piccini, oramai per tutti è ricominciata la routine che scandisce giornate e impegni. Le vacanze sono già ricordo ed ecco che, lentamente, ci si appresta a nuovi inizi, cambiamenti, rientri.
Per molte mamme, quella appena trascorsa è stata la prima estate con il proprio bambino. Prime emozioni e primi viaggi.
Per molte è stata uno stress tra mare, sabbia, bambini che vogliono continuamente farsi il bagno e giornate infinite. Per molte altre è stata una vacanza semplicemente perché si è potuti stare con il proprio bambino per più tempo, lontani dal lavoro, e si è finalmente potuto godere del tempo insieme.
Per tutte, certamente, anche questa estate avrà qualcosa da ricordare.
E allora, come suggerimento, per non dimenticare e per coinvolgere il nostro bambino, seppur piccolo, in questi nostri ricordi, già un po’ nostalgici, potremmo fare Un Diario dell’estate.
Come?
E’ semplice, economico e permette di tornare dentro Settembre con ancora un po’ di estate addosso.
• Cerchiamo di vincere la pigrizia e andiamo a stampare le fotografie che abbiamo scattato dai nostri cellulari. Torniamo a sfogliarle, le nostre foto!
• Compriamo con il nostro bambino un quaderno che poi abbelliremo insieme. Sarà bello coinvolgerlo in questo piccolo lavoro!
• Scegliete le foto che più vi piacciono, che per voi significano qualcosa e incollatele nel quaderno, insieme ad una scritta, un pensiero.
• Abbellite il quaderno affinché sia speciale e diverso dagli altri.
• Il gioco è fatto, potrete così sfogliarlo insieme al vostro bambino ogni volta che volete, per raccontargli, come fosse un libro, la vostra estate appena trascorsa, che sia la prima o una fra le tante!
Questa semplice attività permette a tutti, genitori e bambini, di tornare alla quotidianità senza dimenticare le cose belle appena vissute, ed è inoltre un buon modo per rafforzare i ricordi belli nei nostri bambini. Questa non può che essere una buona strategia di apprendimento delle emozioni, per loro, che passa per immagini, letture ed esperienza.
Installare ricordi e momenti positivi nella memoria dei bambini è come donare un importante bagaglio personale, che li aiuterà a crescere sereni, consapevoli e capaci di riconoscere le emozioni e gli stati d’animo.
La scatola delle conchiglie
Un altro suggerimento è quello di comprare (o realizzare da sé) una bella scatola che vada a contenere le conchiglie raccolte dal nostro bambino sulla spiaggia. Oltre a poter diventare una bella attività per l’inverno, soprattutto per i bambini dai 12 ai 36 mesi, sarà anche una scatola preziosa da custodire e magari da far aumentare, il prossimo anno, con i nuovi oggetti dell’estate!
Di tanto in tanto, per calmare i bambini, o anche solo per ricordare e giocare, potrete tirare fuori questa scatola e guardare insieme cosa contiene.
Non sobbarchiamo subito i bambini di propositi, domande, iscrizioni a sport e attività, appena rientrati dalle vacanze.
Diamoci il tempo di tornare alle abitudini!
L’importanza dell’abitudine e il ruolo che essa assume nella nostra vita è ancora troppo spesso sottovalutato. Se sappiamo osservare, saranno proprio i nostri bambini a guidarci.
Se non interrotti continuamente da noi adulti, i bambini hanno una capacità intrinseca di agire attraverso le abitudini. A noi sta il compito di coltivare con loro quelle positive. Lasciare che riprendano il ritmo della scuola, senza precipitarci a segnarli in mille attività extra sarà sicuramente un modo per concedergli uno spazio vitale per la loro creatività e autonomia.
Saper aspettare, anche questa, è una buona strategia per iniziare al meglio molte cose!
Sostieni il sito comprando da qui