Nelle case dei bambini i primi passi di botanica vengono compiuti con l’uso di puzzle in legno raffiguranti una foglia, un albero e un fiore. Attraverso la manipolazione, il bambino identifica le differenti parti che compongono la pianta. Questo materiale si può trovare a prezzi non troppo elevati e può essere usato a lungo per lo studio della botanica.
Cominciate con il proporre il puzzle della foglia, mostrando come costruirlo, poi lasciatelo a disposizione del bambino perché possa giocarci liberamente. Quando saprà montarlo con facilità (non è così semplice come sembra), potrete proporgli quello dell’albero (figura 1) e lasciarli entrambi a sua disposizione. Infine, quello del fiore (figura 2).
Potrete introdurre la nomenclatura delle varie parti che compongono la foglia, la pianta e il fiore attraverso le carte delle nomenclature.
In alternativa, ricopiate ogni parte del puzzle su un foglio di carta.
Prendiamo per esempio quello dell’albero. Fotocopiatelo quattro volte, tante quante sono le parti che compongono la nomenclatura del puzzle, nel nostro caso tronco, radice, ramo e chioma. Di ogni foglio colorate solo una parte del puzzle, per esempio il tronco, e scrivete sotto il nome relativo. Utilizzando i fogli così ottenuti e il puzzle, presentate tre fogli al bambino, abbinate il pezzo del puzzle corrispondente e presentate la nomenclatura con la lezione in tre tempi.
Il puzzle del fiore Montessori e le carte delle parti del fiore
Questo articolo è tratto dal libro “Come liberare il potenziale del vostro bambino da 3 a 6 anni. Manuale pratico di attività ispirate al metodo Montessori” di Daniela Valente
Scarica gratis un’anteprima del libro
Potrebbe interessarti anche:
Sostieni il sito comprando da qui