Il tanto atteso rientro a scuola sta per arrivare.
Riabituarsi ai ritmi di sveglia, routine e orari è difficile per tutti, ancora di più per i bambini che si apprestano al loro primo giorno di scuola. Quest’ultimo, infatti, rappresenta il primo e reale approccio al mondo scolastico e potrà essere determinante sulla visione della scuola.
Se è vero che per molti bambini potrà risultare difficile il distacco per questioni di carattere e timidezza, è anche vero che una parte importante la giocano i genitori, nel modo in cui propongono e fanno vivere al bambino questo nuovo inizio.
Questo giorno rappresenta, per molti, il primo vero distacco e il muoversi dei primi passi di autonomia.
Che fare, allora, per rendere più facile questa giornata e iniziare tutto nel modo giusto?
Ecco qualche piccolo suggerimento per confrontarci su questo giorno così importante per genitori e bambini.
- Ovviamente, nei giorni precedenti al rientro a scuola, si cercherà di tornare lentamente ad orari più stabili, in modo che il bambino possa andare a letto presto e possa svegliarsi la mattina senza troppa difficoltà.
- Non catapultiamo il bambino nella nuova realtà che lo attende senza prima aver verbalizzato ciò che andrà a fare e dove andrà. E’ sempre bene comunicare quello che si farà, per evitare di lasciare il bambino spaventato di fronte alla novità di questo cambiamento.
- Cerchiamo di essere noi genitori, per primi, a ritagliarci il tempo necessario per prepararci con calma, preparare il bambino, trovare il parcheggio e andare insieme verso la scuola, senza inutili nervosismi o corse all’ultimo momento. Farci vedere tranquilli farà di certo la differenza in questo giorno pieno di nuovi avvenimenti.
- Aiutiamolo a preparare lo zainetto con tutto il materiale necessario per il suo primo giorno di scuola, così che il bambino possa condividere insieme a noi genitori, questo momento che diventerà abituale lungo la sua crescita. Infatti è importante essergli vicino in questa fase, perché gli trasmettiamo fiducia, senza mettergli addosso il senso di sconforto e abbandono che potrebbe avere il giorno prima di andare a scuola.
- Facciamoci vedere partecipi e contenti per ciò che il nostro bambino andrà a fare, senza sottolineare che sta diventando grande poiché spesso, questo modo di dire, genera in alcuni bambini ancora più ansia o rifiuto.
- Come abbiamo sottolineato nei precedenti articoli riguardo questo momento, salutiamo sempre il bambino, senza andare via di nascosto pensando che così sia meglio. In questo modo, infatti, il bambino non si sentirà ingannato o abbandonato.
Armiamoci di tanta pazienza e capacità di autocontrollo, prima di tutto noi genitori, per cercare di far vivere ai nostri bambini questo primo giorno di scuola con la serenità e l’importanza che merita.
Buon primo giorno di scuola, ai genitori e ai bimbi che iniziano il loro percorso di crescita e autonomia!
Libri consigliati:
Sostieni il sito comprando da qui
A te non costa nulla e noi guadagneremo una piccola commissioni che ci aiuterà a mantenere il sito.
GRAZIE.