A partire da 12 mesi
Apprendere l’utilizzo della spugna sembra un compito semplice, ma non lo è per le manine ancora inesperte del vostro bimbo che deve imparare a prenderla correttamente, comprendere che assorbe l’acqua e che per farla uscire di nuovo bisogna strizzare, un movimento per lui nuovo.
Dategli un vassoio (meglio di plastica o di metallo) con sopra due bacinelle larghe e non troppo alte – quella di sinistra contenente un po’ d’acqua – e una piccola spugnetta.
L’attività consiste nell’impregnare la spugna d’acqua nella prima ciotola e strizzarla nella seconda.
Mostrategli lentamente come mettere la spugna nella bacinella con l’acqua, poi mettetela sopra a quella vuota e premete con entrambe le mani per far uscire l’acqua.
Continuate finché il contenitore di sinistra sarà vuoto. Mostrate quindi al bimbo che la bacinella è vuota e ricominciate travasando l’acqua da destra verso sinistra, sempre con la spugna.
Una volta che avrete finito, posate le bacinelle all’esterno del vassoio e pulite le eventuali fuoriuscite d’acqua con la spugna. Rimettete tutto a posto. Adesso tocca a lui.
Quest’abilità gli servirà quando sarà un po’ più grande per essere in grado di pulire autonomamente.
Tratto dal libro Come liberare il potenziale del vostro bambino di Daniela Valente
Sostieni il sito comprando da qui
Una risposta.
Interessante. Devo fare una precisazione però, ovvero il movimento è consigliato da sinistra verso destra, per una preparazione futura all’uso della scrittura.