La stagione dell’autunno è inoltrata, i bambini iniziano a non poter uscire così spesso e la sera cala prima. Le mamme si preparano, così, a giornate che sembrano interminabili nella loro impossibilità di portare i bambini per ore al parco e all’aria aperta. Ma non scoraggiamoci e iniziamo a vedere insieme qualche attività che possa stimolare e potenziare le capacità del nostro bambino, continuando il nostro percorso di apprendimento attraverso il gioco!
Sicuramente attraverso la raccolta delle foglie e del ricco materiale che ci offre l’autunno si possono fare molte attività, con i bambini piccoli e con quelli più grandi. Ecco cinque proposte:
1) LE INCOLLATURE
La capacità di incollare, tagliare, seguire i contorni, è una delle competenze più importanti e allo stesso tempo più complesse per il bambino. Se scoraggiato o non stimolato, tenderà a fare sempre meno queste attività, perdendosi passaggi importanti a livello sensoriale e cognitivo.
L’attività di incollare attraverso materiali semplici può essere un modo per insegnargli ad apprendere queste competenze.
2) MEMORY DELLA NATURA
Il gioco del memory, perfetto per occupare i giorni di pioggia, allena la memoria, ma non solo: stimola il linguaggio, insegna ad aspettare il proprio turno e a mantenere la concentrazione.
Scegliete dei memory che arricchiscano anche il linguaggio e le cui immagini aiutino il bambino ad apprezzare le bellezze della natura… evitate, insomma, i memory dei cartoni animati vari.
Scopri le nostre attività di matematica, logica, pregrafismo e concentrazione con i kit attività l’AUTUNNO
3) CATALOGARE LE FOGLIE
Una delle attività che certamente ameranno i bambini è partire alla ricerca di qualcosa. Possiamo utilizzare le giornate di passeggiate autunnali per cercare e raccogliere, appunto, quello che poi potrà servirci per i nostri lavori.
Catalogare le foglie, ad esempio, è un’ottima attività per allenare l’osservazione, la capacità di riconoscimento e memorizzazione, per favorire apprendimento e conoscenza attraverso il gioco.
Si può realizzare un quaderno o delle schede con le foglie degli alberi più comuni, scrivendo semplicemente a quale albero appartengono e la foglia corrispondente.
Nomenclature delle foglie:
4) MANUALITÀ FINE
Queste attività permettono di conoscere gli elementi della natura dal loro interno, dividendo e “guardando dentro” come se il bambino fosse un piccolo esploratore e, allo stesso tempo, impara a coordinare i movimenti e la sua manualità.
5) PUZZLE BOTANICI
La mente apprende attraverso il fare. Questi puzzle sono ideali per far avvicinare i bambini alla scoperta di ciò che sta all’interno di una foglia, un fiore, un albero, per poi realizzare insieme tantissime attività, che possono essere collage di ricostruzione, ricerca del materiale e molto altro.
Stessa cosa vale per gli animali tipici dell’autunno, che possono essere scoperti, cercati, memorizzati e quindi riconosciuti attraverso una pedagogia del fare, che si serve di materiali e oggetti tipici del periodo in cui viviamo, per fare da ponte all’apprendimento del bambino.
Buon lavoro, genitori, educatori, insegnanti e bambini! Questi spunti possono offrire molte attività da affiancare e ampliare per favorire lo sviluppo e l’apprendimento dei bambini.
Sostieni il sito cliccando qui