Ultimamente, anche grazie a vari progetti nazionali di promozione della lettura e della letteratura per l’infanzia, stanno aumentando i luoghi e i modi per confrontarsi rispetto all’importanza della lettura per e con i bambini molto piccoli.
Molto importanti sono stati, e sono tutt’ora, i passa parola sui siti e su blog dedicati, che indicano e suggeriscono ai genitori libri e case editrici per far avvicinare, da subito, i bambini alla lettura.
Spesso si pensa che, proprio perché così piccoli, i bambini non possano comprendere o apprendere ciò che avviene intorno a loro, mentre è proprio il contrario: nei primi anni di vita si forma la personalità del bambino e si plasma il suo cervello, egli sviluppa potenzialità che se non stimolate nei primi anni progressivamente perdono di efficacia.
In tutto questo, la stimolazione dei sensi ha una grandissima importanza. La lettura insieme al bambino ha la capacità di apportare numerosi benefici nella sua crescita, uno fra tutti la capacità di attenzione che, prima viene appresa, e prima diventa una bellissima abitudine nel proprio percorso di vita.
Così come ad essere appresa può essere la capacità di concentrazione e di attenzione, anche i sentimenti e le emozioni positive vengono registrate ed apprese nel cervello dei bambini, iniziando a costruire il loro modo di rapportarsi al mondo. Senza dubbio, un bambino felice e inserito in ambienti positivi, sarà un adulto sereno e predisposto ad affrontare la realtà che lo circonda.
Vediamo allora quali possono essere le letture per bambini così piccoli, ma capaci di apprendere dagli adulti ciò che viene loro proposto. E, tra le tante tematiche affrontate nei libri per bambini, abbiamo scelto oggi di parlare della felicità e dei libri che trattano questo stato d’animo così importante.
LETTURE FELICI PER I PICCOLI
Ovviamente nella prima fase di vita dei bambini, 0-1 anno, vedremo come i bambini sono più interessati all’ambiente che li circonda e alle sensazioni fisiche piuttosto che ad altro, dato che dipendono molto dalla mamma e hanno appena vissuto nove mesi avvolti nel calore del ventre materno. Sono molto incuriositi dai toni di voce, dai suoni, dai rumori, ma soprattutto si vedrà che la loro maggiore attenzione verrà rivolta a chi parla.
In questo momento così delicato, anche i primissimi contrasti di colore hanno per loro una grande importanza: la vista è il senso meno sviluppato alla nascita del bambino e numerosi studi rivelano come nella prima fase della vita il bambino veda in bianco e nero e riesca a riconoscere i contrasti di luminosità, riconoscendo il buio e la luce.
Proprio per questo, ci sono una serie di libri dedicati a questa fase, che sono appunto in bianco e nero e raffigurano attraverso il contrasto immagini nette e semplici:
Un libro in bianco e nero, con la presenza di buchi, per iniziare e familiarizzare con il tatto e con figure definite dai contrasti.
I libri di questa autrice, che tra l’altro è una fotografa americana che ha realizzato una serie albi illustrati per immortalare momenti importanti della primissima infanzia, sono molto interessanti. Ha realizzato una serie di libri cartonati che vanno bene dai primi mesi ai 2 anni, quando il bambino inizia a definire le immagini attraverso i contrasti e riconosce nel mondo reale gli oggetti che ha avuto l’abitudine a vedere fin da piccolo.
Per molti bei libri cartonati e in bianco e nero potete vedere al nome dell’autrice Tana Hoban, cliccando QUI.
Quando il bambino inizia a prendere confidenza precocemente con i libri, crescendo imparerà ad interessarsene e a vederli anche come strumenti di gioco, oltre che di apprendimento e curiosità, e non c’è cosa più bella!
Passando per varie fasi e quindi vari libri, intorno ai due anni si può iniziare a proporre ai bambini libri con tematiche emotive, per avvicinarli, appunto a riconoscere i sentimenti e le emozioni anche attraverso le espressioni del viso.
Questo libro non dovrebbe mai mancare tra i primi da avere, poiché attraverso espressioni del viso di bambini, in modo realistico, avvia al riconoscimento e all’identificazione con le emozioni. Questo libro, bellissimo a mio parere, associa anche delle filastrocche ai volti espressivi dei bambini, per meglio incentivare l’associazione tra emozione e parola. La parte bella e divertente: alla fine del libro c’è uno specchio dove il bambino vede se stesso e vedrete come già intorno ai 6 mesi inizierà a fare le prime smorfie!
Attraverso, quindi, il riconoscimento delle emozioni possiamo finalmente arrivare a proporre libri che parlino di felicità ai nostri bambini. Uno dei più semplici e dei più teneri è sicuramente questo:
Questo libro insegna a vivere veri e propri momenti di felicità attraverso le cose più semplici, ed è molto bello rileggerlo anche noi adulti perchè ci fa riprendere contatto con le cose più banali, in apparenza, ma che regalano attimi di serenità.
A partire dai 3 anni, avendo permesso al bambino di familiarizzare con i libri e con le emozioni attraverso questi suggerimenti e testi dedicati, si può tranquillamente proporre come lettura anche un testo di una grande poesia, che soprattutto per chi ha figlie femmine, non può che fortificare il rapporto madre- bambina (sempre degli stessi autori) :
Un altro, che racconta la meraviglia delle “prime volte” dei nostri bambini esalta la bellezza e la felicità di cose semplici, come “La prima volta che ho toccato un gatto”… Per non dimenticare le emozioni e le bellissime sensazioni dei nostri bambini alle prese con le prime esperienze di vita.
Una dichiarazione d’amore infinita, che narra il cerchio che racchiude madre e figlia, dalla nascita alla morte è questo :
Attraverso la grafica ben fatta e la poesia della storia narrata, l’amore di un figlio sarà sicuramente sentito attraverso la voce della mamma che legge, e quale fonte di felicità più di questa contribuisce alla crescita sana e serena del proprio bambino?
Chiara Cupini
Sostieni il sito comprando da qui