Chi non ricorda almeno una filastrocca di Gianni Rodari, scrittore, pedagogista, giornalista e poeta italiano, specializzato in testi per bambini e ragazzi e tradotto in moltissime lingue? I testi dello scrittore, maestro e profondo conoscitore del mondo dei bambini, sono sempre carichi di fantasia ed originalità. Che siano uno spunto per far viaggiare l’immaginazione o una storia della buona notte per accompagnare il bimbo nel sonno, sono sicuramente i libri più adatti per avvicinare i bambini più piccoli alla lettura.
Abbiamo scelto e testato per voi una raccolta di piccole fiabe e due raccolte di filastrocche.
Favole al telefono, con le illustrazioni di S. Mulazzani, dai 4 anni in su o da leggere in autonomia dai 7 anni in su.
Tante favole lunghe solo un paio di pagine, perfette come lettura quotidiana, anche serale per i bimbi a partire dai 4 anni. La fantasia e l’originalità della penna di Gianni Rodari non mancano mai di incantare e far sorridere i piu’ piccoli.
Filastrocche in cielo e in terra, Adatto anche ai piu’ piccoli.
Una raccolta di brevi filastrocche che fanno viaggiare sui binari della fantasia ma sempre legate al quotidiano. E’ il libro che ha fatto conoscere Rodari al grande pubblico e che ha dimostrato come il potere dell’immaginazione non possa essere separato dalla voglia di conoscere il mondo.
I viaggi di Giovannino Perdigiorno, adatto dai 3 anni in su, da leggere insieme a dai 7 anni in su da leggere in autonomia.
Una raccolta di filastrocche che raccontano i viaggi di Giovannino Perdigiorno, personaggio che avevamo già incontrato in “Favole al telefono”. Brevi, frizzanti, fanno volare la fantasia e i sogni dei bambini, illustrate con piccoli disegni.
Sostieni il sito comprando da qui