Ultimamente si sta diffondendo una grande attenzione verso la lettura, fin da piccoli. Sono molte le librerie, associazioni, persone che si occupano di educazione e promozione della lettura, che si impegnano per far comprendere, soprattutto ai grandi, quanto sia importante e stimolante leggere ai bambini, sin da piccoli.
Perché?
Vediamo insieme le motivazioni e come leggere ai bambini.
I libri non sono semplicemente oggetti da leggere e sfogliare, ma possono diventare compagni di giochi e strumenti validi per lo sviluppo dei bambini. Prima di tutto perché stimolano una delle capacità più importanti, che se attivata nei primi anni di vita, riuscirà ad essere per i bambini un bagaglio culturale fondamentale: la concentrazione.
Insegnare ad un bambino a “stare” in un’attività, a essere parte di un momento di lettura, lo aiuterà a mantenere l’attenzione, a sviluppare la capacità di ascolto e stimolerà la curiosità.
I bambini appena nati riconoscono la voce della mamma, ed è attraverso di lei che imparano i primi toni vocali, il piano e il forte, i sussurri e le parole dolci. Allo stesso modo, se ad esempio, durante la gravidanza leggerete ad alta voce una filastrocca o una storia, vedrete che il vostro bambino, poco dopo la nascita riuscirà a riconoscere ciò che sente. Avviene lo stesso meccanismo che accade nella musica. I bambini appena nati riescono a riconoscere i suoni a loro familiari: la voce della mamma, del papà, le canzoni ascoltate e le storie lette.
C’è un’ampia bibliografia dove vengono suggeriti libri per bambini, fin da piccolissimi. Abituarli da subito a maneggiare un libro, significa trasmettere il messaggio che la lettura non è sinonimo di noia ma, al contrario, di divertimento, gioco, scoperta.
Come leggere ai bambini?
• Scegliete un momento della giornata dove potete dedicarvi alla lettura, insieme al vostro bambino. Dedicate proprio un piccolo angolo a questa attività, mettendo in vista i libri e un tappeto con un cuscino, dove potervi sedere comodamente con il bambino e senza troppe altre distrazioni in mezzo.
• Leggete ad alta voce, scandendo bene le parole e raccontando in maniera espressiva la storia. In questo modo i bambini, vedendovi così interessati, si coinvolgeranno a loro volta a ciò che state leggendo.
• Le filastrocche hanno un grandissimo potere: attraverso le rime i bambini riescono a memorizzare le parole più facilmente, imparando nuovi vocaboli e scoprendo cose nuove.
• Mentre leggete provate a imitare i suoni naturali (come il vento o il rumore dei passi o il battere ad una porta) e i versi degli animali. In questo modo farete divertire i piccoli e rimarranno stupiti dal potere del libro e della lettura.
• Se i bambini fanno domande, ascoltateli. Lasciate che guardino le immagini e che scelgano loro i libri da leggere.
• Fate di questo momento un rituale. La sera prima di andare a letto, una parte del pomeriggio, insomma un momento comodo per tutti dove possiate davvero dedicare tempo al bambino e alla lettura. Non abbiate timore di sentirvi goffi o sciocchi, leggendo ad alta voce, perché i bambini apprezzeranno il vostro gesto e insieme imparerete a gestire questo momento così speciale.
• La lettura condivisa con il genitore o con un gruppo di bambini, aiuta a rafforzare i legami. Il bambino non si sente solo e sempre osservatore della realtà, ma è partecipe e attivo e vede che, con lui, anche la sua mamma o i suoi compagni sono coinvolti in una esperienza che li vede protagonisti.
Un libro è un tesoro da scoprire e un potente strumento di aiuto e sviluppo per la crescita emotiva e cognitiva del bambino. Attraverso le storie, infatti, possiamo aiutare il nostro bambino a comprendere meglio il mondo e i momenti che si appresta a vivere, come il momento del sonno, la pappa, il pannolino, il momento di levare il ciuccio o l’arrivo di un fratellino o sorellina. Trattando queste tematiche insieme ai libri, il bambino si sentirà rassicurato e vedrà con i suoi occhi quello che dovrà fare, osserverà le immagini e i personaggi nei loro eventi e capirà quanto possa essere importante, ad esempio, fare il bagnetto senza avere paura dell’acqua, come illustrato in molti libri.
Un altro suggerimento che mi sento sempre di dare è di avere un po’ di attenzione verso i libri che si scelgono per i propri bambini. Proprio perché le immagini hanno un così forte potere su di loro, cerchiamo di scegliere libri meno “commerciali” e che diano attenzione alle illustrazioni. In un mondo già così pieno di parole, dedicare un momento dove i bambini possano osservare e basta, è un grande dono.
Gli albi illustrati sono pieni di poesia, intuizione, interesse. Sono le immagini a parlare, se così vogliamo dire.
Ecco, se possiamo, come genitori ed educatori, regaliamo questi momenti ai nostri bambini.
Regaliamo libri.
Aiutiamoli attraverso le letture ad esplorare il mondo che si apprestano a conoscere. Non si è mai troppo piccoli per imparare ad ascoltare e ad osservare.
Attraverso la lettura doniamo ai nostri bambini un bellissimo bagaglio culturale ed affettivo che si porteranno dietro per tutta la loro vita.
Potrebbe interessarti anche:
Sostieni il sito comprando da qui
Una risposta.
[…] Come leggere ai bambini #books#childhood#infanzia#lettura#lettureperinfanzia#natiperleggere#reading Di Lavinia 0 commenti Precedente […]