Sensibilizzare l’occhio ai colori e alle sfumature
La Montessori ha creato un materiale apposito per imparare i colori e per allenare alla percezione della differenza tra le diverse tonalità: le spolette dei colori, così chiamate perché ricordano gli antichi oggetti in legno attorno ai quali erano avvolti i fili di tessuto. Si possono trovare in commercio su siti specializzati, oppure si possono realizzare in casa. Prendete delle tavolette di legno e coloratele con tempera e acrilico, oppure ritagliate le cartelle colore RAL che trovate nei negozi di fai da te, oppure avvolgete intorno alle tavolette di legno dei fili da ricamo.
Lo scopo di questo materiale è di educare il senso visivo alla percezione e discriminazione delle tonalità e delle sfumature e allo stesso tempo migliorare la motricità fine, la capacità di concentrazione e la memoria nonché acquisire un vocabolario specifico (nome dei colori, comparativi e superlativi). Al bambino piccolo avevamo proposto la prima serie di spolette con i colori primari con la lezione in tre tempi (come spiegato nel volume I).
Ora che il bimbo è più grande possiamo introdurre la seconda e successivamente la terza serie di spolette. Il primo esercizio da presentare è quello dell’accoppiamento dei colori utilizzando la seconda serie. Essa è composta da undici coppie di spolette (marrone, rosa, verde, rosso, blu, giallo, grigio, viola, nero, bianco, arancione). Il bambino dovrà scegliere tra un gruppo di spolette poste di fronte a lui, accoppiando le due spolette dello stesso colore, ponendole l’una accanto all’altra.
Utilizzate la lezione in tre tempi per verificare che il bambino abbia assorbito l’attività. Quando sarà pratico con questo esercizio, potete giocare al memory dei colori con le spolette. È un’attività che allena la memoria e la percezione visiva.
Sempre con la seconda serie di spolette, passiamo all’attività successiva. Dividete le spolette in due serie identiche. Mettete una delle due serie sul tappeto d’attività e l’altra in un’altra stanza o comunque lontano, in modo che le spolette non siano visibili dal tappeto di attività. Scegliete un colore e chiedete al bambino di andare a prendere la spoletta identica nell’altra stanza, ma senza portare con sé la prima. Il bimbo prenderà il colore che crede uguale e lo posizionerà accanto alla spoletta scelta per verificare di aver agito correttamente. Proseguite finché tutte le spolette saranno di nuovo accoppiate.
Una volta che il bambino è in grado di compiere queste attività, potrete proporgli la terza scatola delle spolette. Essa è composta da 63 tessere divise in nove colori.
Ogni colore ha sette sfumature. Le tessere non sono perciò più in duplice copia, ma tutte diverse l’una dall’altra. Lo scopo è allenare la percezione del colore allineando le sfumature dello stesso colore, dalla più chiara alla più scura. Prendete la scatola e sedetevi accanto al bambino in uno spazio di lavoro: a terra, sul tappeto di attività, oppure a un tavolo sgombero. Prendete le nove spolette di un colore, per esempio il giallo, e mettetele sul piano in ordine casuale. Prendete poi la più scura e posizionatela di fronte a voi a sinistra, scegliete poi la prossima, più chiara della precedente e mettetela alla sua destra. Continuate così, allineandole dalla più scura alla più chiara finché non avrete allineato le sette spolette gialle, per mostrare al bambino lo scopo dell’attività.
Lasciatelo poi lavorare con il prossimo colore liberamente. Probabilmente commetterà degli errori.
Non correggetelo: sta imparando e maturando la capacità di percepire le differenze tra un tono e l’altro. Suggeritegli di iniziare sempre dal tono più scuro, ciò rende l’esercizio più facile e fornisce un punto di partenza.
Questo articolo è tratto dal libro “Come liberare il potenziale del vostro bambino da 3 a 6 anni. Manuale pratico di attività ispirate al metodo Montessori” di Daniela Valente
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