Le passeggiate autunnali, tra le tante foglie di mille forme e colori ci hanno ispirato nuove idee di attività una volta rientrati a casa.
Eccole qui le prime:
Per i più piccini
Con i timbri di gommapiuma, facili da manipolare, possiamo proporre ai bambini di decorare un albero o creare delle composizioni usando sempre la stessa forma, ma alternando i colori delle foglie autunnali.
Utilizzeremo il materiale anche per introdurre la nomenclatura delle diverse forme delle foglie!
Le carte delle allacciature delle foglie
I bambini amano infilare compiendo un’azione avanti-indietro. Questa è un’attività per insegnare al bambino a cucire, un esercizio ottimo per la coordinazione oculo manuale, ma che può essere svolto solo da bambini più grandi.
Per i più piccoli proponiamo di “cucire” con le carte delle allacciature. Potete creare le vostre carte da allacciare semplicemente ritagliando del cartoncino spesso, o dei fogli di carta laminata e creando dei buchi equidistanti con una comune perforatrice. Mettete poi le forme e una stringa a cui avrete apposto un nodo all’estremità in un vassoio.
I bambini più grandi, inoltre, potranno aiutarvi a creare le forme da allacciare.
Testo e attività tratta dal libro:
Potete stampare le carte offerte gratuitamente da www.giftofcuriosity.com a questo link.
Creiamo fantastici disegni con gli stencil delle foglie
Ispirati dalla bellezza dell’autunno e con l’aiuto gli stencil Roylco, facili da usare e grandi (20cm x 20cm), abbiamo creato delle bellissime composizioni per decorare la nostra casa.
Fate attenzione con i bambini piu’ piccoli ad applicare lo stencil con un po’ di scotch rimovibile sul foglio, in modo che lo stencil non si muova e il bambino possa crare il proprio disegno con facilità.
Forme e ombre
Abbiamo ripreso l’attività del Kit delle attività d’autunno per la ricerca tra la corrispondenza tra le foglie stampate e la loro ombra.
E’ un’attività che sviluppa la concentrazione e la capacità di osservazione e può essere proposta anche ai più piccini.
Scopri le nostre attività di matematica, logica, pregrafismo e concentrazione con i kit attività l’AUTUNNO
Unisci i puntini e dai la caccia alle foglie
Per i bambini dai 6 anni in su, nel Kit delle attività dell’autunno proponiamo una serie di “unisci i puntini” per scoprire e creare tante foglie dalle forme diverse che siano d’ispirazione per lanciarsi alla ricerca delle stesse foglie in natura.
Le nostre foglie di carta
Con le lastre da ricalco di plastica raffiguranti le foglie abbiamo disegnato delle bellissime foglie.
Con queste fogli creati da noi, prepareremo il nostro libro con le NOMENCLATURE delle diverse foglie!
Le lastre da ricalcare sono versatili e divertenti, possono essere usate anche con la pasta di sale per creare delle foglie 3D!
Foglie con la pasta di pane o il DAS
Sempre con le lastre da ricalco possiamo realizzare delle foglie molto realistiche usando il didò, oppure, se vogliamo farle seccare, con la pasta di sale o il das.
Guardate come fare nel video:
Unisci i puntini e cerca le foglie
Con le attività del Kit d’autunno 6+ creiamo le forme delle foglie unendo i puntini e poi colorando le foglie con i colori dell’autunno. Poi partiamo alla ricerca delle foglie che abbiamo disegnato durante una passeggiata. Riusciremo a trovare almeno un esemplare per ogni tipo di foglia?
Le nostre letture d’ispirazione
Questo libro, la cui lettura é adatta a partire dai 5 anni, ci ha insegnato come un piccolo evento, come la caduta di una foglia possa trasformarsi in un evento in relazione al mondo intorno a noi.
La sua lettura ci ha ispirato per la creazione di un libro di raccolta di foglie tutto nostro, che vi mostreremo presto nel prossimo post sulle attività Montessori con le foglie!
Una piccola enciclopedia con 40 illustrazioni di foglie per identificare alberi e piante intorno a voi. Un perfetto compagno per conoscere alberi e foglie da catalogare insieme.
Scopri i kit attività l’AUTUNNO, ora in offerta nel nostro store online
Sostieni il sito comprando da qui