La matematica fa parte non solo della nostra vita, ma del nostro cervello: la mente umana è matematica. Verso i quattro anni il bambino attraversa un periodo sensibile in cui è ricettivo ad apprendere le basi dell’aritmetica, dell’algebra e della geometria. Se avrà svolto varie attività sensoriali e di vita pratica che richiedevano di contare o utilizzare gli incastri piani geometrici, sarà probabilmente più sensibile a questo periodo.
Per poter visualizzare i numeri che conta in modo chiaro e semplice possiamo utilizzare il materiale montessoriano chiamato “marchette”. Si tratta di 55 gettoni di legno dello stesso colore e delle 9 cifre intagliate nel legno. È un materiale piuttosto economico, che vi consiglio di acquistare. In alternativa potete crearlo utilizzando 55 bottoni identici e intagliando le cifre nel cartoncino spesso, ma temo che alla fine il costo sarà lo stesso.
Utilizzate questo materiale quando il bambino conosce con sicurezza la sequenza numerale da 1 a 10. Questo materiale viene proposto attorno ai quattro anni.
Sul tavolo da lavoro sgombro portate la scatola che contiene le marchette, tenendola come un piccolo tesoro per interessare il bambino. Se è la prima volta che presentate questo materiale e non conosce ancora le cifre scritte, limitatevi a utilizzare i numeri da 1 a 3 e, attraverso la lezione in tre tempi, mostrategli i numeri, associando sotto a ogni numero tanti gettoni quanti lo rappresentano.
Se invece il bambino ha già una conoscenza base dei numeri, presentate i primi 5 numeri. Dapprima mettete in ordine sparso i numeri sul tavolo poi, accanto a lui, prendete il numero 1 e posizionatelo nell’angolo in alto a sinistra davanti a voi. Chiedete poi “Cosa viene dopo l’uno?”. Il bambino dovrebbe già saperlo e risponderà 2. Prendete quindi il 2 e posizionatelo a destra del numero 1 e, indicando l’1 dite “Uno”, poi indicando il 2 dite “Due”. Procedete chiedendo al bambino “Cosa viene dopo il due?” e così via. Procedete finché tutte le cifre da 1 a 5 sono disposte sul tavolo e invitate il bambino a ricontare piano le cifre, associando così i numeri alla loro rappresentazione grafica.
Prendete ora le marchette. Mettetene una sotto al numero 1 dicendo chiaramente “Uno”. Togliete dalla scatola altre due marchette, contandole ad alta voce, ponetele sul tavolo e spingetele con l’indice sotto al numero due, ricontando di nuovo “Uno-due”. Proponetegli poi di prendere tre marchette dalla scatola, contandole con lui, e di spingerle con l’indice sotto al numero tre, mettendone due in fila e la terza sotto, in colonna, allineando i gettoni verso destra. Continuate così fino ad arrivare a cinque, contando ogni volta le marchette che disponete insieme.
Alla fine dell’esercizio potrete far notare al bambino che alcuni numeri sono formati da coppie esatte, i numeri pari, mentre altri sono formati da coppie incomplete, i dispari.
La prossima volta che proporrete l’attività, alla fine dell’esercizio potrete aggiungere una lezione in tre tempi chiedendo al bambino “Mostrami un numero pari” e “Mostrami i numeri dispari”.
Quando il bimbo è sicuro nella realizzazione di questa attività, aggiungete alla scatola le altre cifre e gli altri gettoni e ripetete con tutte e 10 le cifre.
Tratto dal libro di Daniela Valente “Come liberare il potenziale del vostro bambino – Manuale di attività ispirate al metodo Montessori da 3 a 6 anni”.
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