La Montessori propone per i bambini in età prescolare essenzialmente due tipi di attività: gli esercizi di vita pratica e gli esercizi sensoriali.
Gli esercizi sensoriali hanno come scopo l’affinamento e l’educazione dei cinque sensi e l’acquisizione di un metro di analisi per la vita futura.
Maria Montessori creò un materiale di sviluppo e non degli “strumenti didattici” utili alla maestra per far lezione. I piccoli lo adoperavano da soli, ripetutamente e concentrandosi a lungo. Questa loro indipendenza e la costanza nell’azione furono la prima emozionante scoperta della Montessori nelle Case dei Bambini.
Ognuno dei materiali sensoriali, se usato in modo corretto, aiuta la mente infantile a mettere a fuoco le diverse qualità e, attraverso una manipolazione attiva, a trasformarle in altrettanti concetti. Per esempio: torre rosa = concetto di grande/piccolo; scala marrone concetto di grosso/fine; aste lunghe = concetto di lungo/corto.
Tra il materiale degli esercizi sensoriali troviamo anche: tavolette del liscio e del ruvido, spolette dei colori, incastri solidi, figure geometriche piane.
Tratto da “Come liberare il potenziale del vostro bambino – Manuale pratico di attività ispirate al metodo Montessori dalla nascita fino a tre anni” di Daniela Valente
Scarica l’anteprima iscrivendoti alla newsletter
Ti potrebbe interessare anche: