La seconda giostrina Montessori
La giostrina degli ottaedri, che si può utilizzare a partire dalle 5-6 settimane, è la seconda giostrina che potete mostrare al bambino per permettergli di sviluppare questa nuova abilità acquisita di vedere più chiaramente i colori e le forme. È anche piuttosto semplice da costruire.
Questa giostrina dai colori primari è composta da tre forme geometriche, tridimensionali, di carta. Potete creare gli ottaedri con carta opaca o brillante, ma rispettatene i colori primari: giallo, rosso e blu.
Una variante può essere quella di costruire gli ottaedri con misure differenti tra loro. In questo caso realizzate in giallo la figura più piccola, in rosso quella media e in blu la più grande, visto che fra i tre il blu è il colore più difficile da percepire.
Scarica il tutorial gratuito per realizzare la giostrina
Tratto dal libro: Come liberare il potenziale del vostro bambino, di Daniela Valente
Scarica gratis l’anteprima del libro iscrivendoti alla newsletter
Come appendere la giostrina?
Dopo aver scaricato il nostro tutorial e costruito la giostrina, cercate il posto perfetto per appenderla. Ricordate che non deve essere alla portata del bambino.
Una soluzione è quella di fissarla su di un supporto in legno, come una palestrina, che potrete usare per le giostine ora e più tardi per appendere gli oggetti da tirare e da colpire con i piedi.
Potete, in alternativa, farla scendere dal soffitto appendendola a un chiodo e usando una gruccia metallica.
Fate molta attenzione a che il modo in cui è appesa sia assolutamente stabile e che non possa cadere sul bambino, ferendolo.
Potrebbe interessarti anche:
Impara come applicare il metodo Montessori a casa con il tuo bambino con il nostro corso on-line per genitori!
Sostieni il sito comprando da qui