Il periodo sensitivo della matematica va dai 2 ai 7 anni circa.
Il periodo della matematica si manifesta particolarmente verso i quattro anni con l’interesse del bambino per l’enumerazione, la catalogazione, i gruppi di oggetti.
La matematica è un vero e proprio bisogno umano e fa parte del nostro essere proprio come il linguaggio.
Nel bambino il pensiero matematico si sviluppa dal concreto verso l’astratto: prima egli apprende a contare gli oggetti attraverso la manipolazione, e solo in un secondo momento passa all’astrazione del concetto di numero.
Verso i quattro anni il bambino attraversa il periodo sensitivo della matematica ed è ricettivo ad apprendere le basi dell’aritmetica, dell’algebra e della geometria. Se avrà svolto varie attività sensoriali e di vita pratica che richiedevano di contare o utilizzare gli incastri piani geometrici, sarà probabilmente più sensibile a questo periodo.
Alcuni Materiali Montessori per lo sviluppo del pensiero matematico:
Quando vedete che il vostro bambino in modo spontaneo tenta di contare gli oggetti, mostra le cifre, parla di numeri e quantità in generale, potete iniziarlo alle attività matematiche utilizzando il periodo sensibile in cui si trova.
Questo articolo è tratto dal libro “Come liberare il potenziale del vostro bambino da 3 a 6 anni. Manuale pratico di attività ispirate al metodo Montessori” di Daniela Valente
Vuoi sapere di piu’ su come applicare il metodo Montessori a casa?
Scopri il nostro corso per genitori on-line.
Ti puo’ interessare anche:
Sostieni il sito comprando da qui