La nostra amica Chiara, educatrice dell’infanzia, oggi ci parla dell’esperienza sua e della sua bimba di 4 anni e mezzo con il nostro nuovo Kit delle attività di Halloween!
Scarica il nostro kit delle attività di Halloween
ORA IN OFFERTA
Molto felice di poter parlare di questo bellissimo Kit di Halloween di Montessori4you, ho iniziato dall’attività che più ha appassionato me e mia figlia: i disegni scelti e inseriti nel kit da colorare, ritagliare oppure… Per creare storie da raccontare!
Nel mio caso, infatti, ho utilizzato questa bella immagine del Kit per colorarla, plastificarla e raccontare attraverso l’immagine una piccola storiella inventata con protagonista il gattino ed è stata proprio una bella idea!
Un altro bel lavoro compreso nel Kit è quello di costruire un castello spaventoso attraverso l’aiuto della numerazione sotto ad ogni striscia che verrà ritagliata per formare un puzzle verticale.
Questa attività favorisce il pensiero logico e il riconoscimento dei numeri. Inoltre rende concreto il significato di sequenza numerica: attraverso l’immagine che si costruisce e si realizza sotto agli occhi del bambino, sarà più semplice rendere concreti concetti astratti!
Altra attività che mira a sviluppare e stimolare il senso logico e le associazioni di numeri e quantità è quella con le zucche!
Altra attività del Kit che stimola il pensiero logico, attraverso il conteggio e l’associazione dei numeri agli oggetti è questa bella scheda colorata: il bambino è invitato a trovare il numero corrispondente agli oggetti.
Questo lavoro mette in azione la capacità di discriminare, riconoscere e associare, tutte competenze fondamentali che, acquisite in questa età il bambino porterà per sempre con sé nel suo percorso di vita. Offrire attività di qualità, attraverso il gioco e in modo divertente, è il più bel dono che possiamo fare al nostro bambino.
Una delle attività che mia figlia ha apprezzato di più, sarà anche per via del suo amore in questo periodo per il ritaglio e la costruzione di cose, è quella proposta nel Kit: colorare, ritagliare e costruire una zucca. Che divertimento!
Per prima cosa abbiamo colorato le parti della zucca, poi abbiamo ritagliato le parti, per poi unirle con la colla.
Questo lavoro, apparentemente così semplice, in realtà mette in azione molte competenze, tra cui quella di ritagliare seguendo le linee nere, di assemblare le parti per costruire la zucca e di vedere il frutto del proprio lavoro finito.
Il bambino, attraverso questa attività percepisce le sue capacità, si corregge da solo o chiede il supporto dell’adulto, sente ciò che riesce a fare e si sente fiducioso delle sue piccole e grandi abilità.
Al termine di questa attività abbiamo incollato i pezzi della zucca e la useremo come piccolo addobbo di Halloween da mettere alla porta di casa!
Nel Kit ci sono anche altri simpatici personaggi da utilizzare, colorandoli e ritagliandoli per creare storie o piccole decorazioni di Halloween:
Colorare aiuta i bambini ad attivare la creatività, favorendo il benessere e i sani momenti di noia, da cui nascono idee e immaginazione.
Il Kit contiene ancora altre belle attività, divertenti e stimolanti, tra cui molte per il pregrafismo! Noi ve ne abbiamo mostrate solo un po’ e ci siamo molto divertite ad utilizzare questo bel materiale.
Buon Halloween a tutti i bambini, che sia un momento di gioco e allegria per tutta la famiglia!
Scarica il nostro kit di Halloween
IN OFFERTA A €2!
Sostieni il sito comprando da qui