Celebrata la notte del 31 Ottobre, questa festività anglosassone ha ormai raggiunto parecchi paesi in cui viene attesa e festeggiata. Una delle caratteristiche legate a questa festività è il legame della morte con l’occulto, accompagnate da simboli e colori tipici.
Senza chiedersi troppo se festeggiarla in Italia sia giusto o meno, poiché non è questa la sede, offriamo dei suggerimenti e delle attività per condividere questa data con i più piccoli, cercando di spaventarli il meno possibile e rendendo questa giornata una giornata di giochi, magari un po’ diversi dal solito!
Ecco alcune idee:
- La scatola sensoriale di Halloween
Per le mamme, questa idea è molto carina per riunirsi bevendo un caffè e mettendosi insieme ai bambini su un bel tappeto, con elementi che rimandano a questa giornata. Ovviamente si crea una scatola sensoriale, inserendo elementi sicuri per i bambini che, così, possono maneggiare ed esplorare in tranquillità!
- La scatola delle sorprese
Per i bambini più grandi, se si organizza una festa si possono costruire delle scatole di cartone con oggetti a sorpresa, che verranno scoperti inserendo le mani in una fessura creata appositamente. I bambini non potranno guardare, ma solo toccare e provare a indovinare il contenuto!
- Tiro al cappello!
Questa idea è davvero carina e facile da realizzare! Costruendo dei coni che possono somigliare a cappelli da strega, si invitano i bambini, a turno, a centrare il maggior numero di cappelli con degli anelli che ci saremo precedentemente procurati. Chi ne centra di più, vince! ( Magari un dolcetto alla zucca !)
- I sassi mostriciattoli
Un’altra idea molto divertente, soprattutto se sarà una giornata piovosa e bisognerà stare in casa, è quella di mettersi all’opera con pennarelli adatti per legno, vetro, pietra e sassi precedentemente raccolti, e dare via alla fantasia, colorando ognuno un sasso che possa essere il più spaventoso!
- Il collage della zucca
Preparare pezzetti di cartoncino arancioni, gialli, verdi, e poi lasciare ai bambini la fantasia di incollare a piacimento i pezzi di carta sulla sagoma da noi preparata! Malgrado il caos, si divertiranno sicuramente!
- Piccoli mandarini di Halloween
Una bella idea per intrattenere i bambini o per accoglierli in una festa è creare delle piccole facce disegnando il volto sui mandarini! Può essere uno spunto, poi, per sbucciarne qualcuno e mangiarli con i bambini!
- Strike!
Costruendo dei simpatici barattoli o anche in un’altra versione utilizzando i rotoli della carta igienica possiamo creare dei birilli a tema Halloween e una palla ricoperta di carta bianca, che funga da lancio e via… al divertimento!
Ecco, con pochi materiali e poco tempo, delle idee carine per intrattenere i nostri bambini e fargli passare una giornata allegra!
Buon Divertimento!
Scopri le nostre attività di matematica, logica, pregrafismo e concentrazione con i Kit delle Attività dedicati a HALLOWEEN
ORA IN OFFERTA
Sostieni il sito comprando da qui