Favorire l’interesse per la lettura
Se il vostro bambino vi vede la maggior parte del tempo davanti alla televisione e raramente con un libro in mano, sarà difficile che l’interesse per la lettura scaturisca in lui. Date quindi il buon esempio. Se non siete dei grandi lettori, be’, è arrivato il momento di darsi da fare. Abituatevi a leggergli una piccola storia ad alta voce tutti i giorni, creerete momenti intimi e privilegiati di interazione.
Lasciate che sia lui a scegliere il libro o la storia da leggere, anche quando vi chiede la stessa tutti i giorni. Assorbirà le parole che sente più spesso, arricchirà il proprio vocabolario, acquisterà una maggiore capacità di comprensione e di raccontare a sua volta una storia.
Anche in questo, l’ambiente riveste una grande importanza. Avreste voglia di leggere un libro impegnativo in mezzo al caos? Create un luogo calmo e silenzioso, con abbastanza luce, in modo da non stancare gli occhi. Mettevi comodi, sia voi che il bambino.
Insegnate al bambino come trasportare un libro con due mani, è un oggetto prezioso, e come girare le pagine con cura prendendo tra l’indice e il pollice l’angolo in alto a destra.
Scarica l’anteprima iscrivendoti al sito
Eccovi qualche idea di lettura selezionata da noi tra le attuali offerte su Amazon:
Grandi storie per piccoli avventurieri
Uno dei piú famosi romanzi di Jack London, un grande classico della letteratura raccontato ai piú piccoli da Stefano Bordiglioni.
Un’antologia di racconti d’avvenura illustrati tra cui classici come “Il conte di Montecristo”, “Don Chiscotte della Mancia” e “I tre Moschettieri”.
Storie di Re, Regine e condottieri… ma non delle favole, ma dalla storia!
Scoprire il mondo e la natura… per gli appassionati di stickers
Un libro ben fatto, per scoprire il fantastico mondo di questi curiosi animali: i tipi principali, gli habitat, di cosa si nutrono, le abitudini e le particolarità, i loro amici e nemici…
Per gli appassionati di animali e di stickers. Un libro per scoprire il meraviglioso mondo della foresta tropicale, con tante notizie sulla vita e le abitudini dei magnifici animali che vivono nel fitto della vegetazione. Si puo’ esplorare l’ambiente giocando con il poster pieghevole e attaccandovi gli sticker! Poi con il cartoncino con gli stencil si possono disegnare le sagome degli animali e divertirsi a colorarle.
Della stessa collana troverete anche:
Per gli amanti dei treni, un libro che ne racconta la storia.
Un libro sulla scoperta dello spazio. Con tanti giochi e curiosità per divertirsi e imparare, questi nuovi albi con stickers ti accompagnano in un viaggio spettacolare alla scoperta degli argomenti più amati dai bambini. Ricomponi le sagome con gli stickers, classifica e gioca a ricostruire suggestivi scenari.
Sostieni il sito comprando da qui