Gli incastri piani di legno sono uno dei materiali più adatti nel periodo a partire da 9 mesi, quando il bimbo si sposta da solo.
Attraverso questa attività il bimbo affinerà il movimento di presa tra pollice e indice, la cosiddetta “tenaglia”. Scegliete a tal fine degli incastri che abbiano un grosso pomello di facile presa per le sue manine ancora inesperte.
La Montessori forniva degli incastri con figure geometriche. Il bambino, manipolando e toccando le figure di legno, assorbe nella propria mente la forma e diventa capace di riconoscerne le proprietà nel mondo che lo circonda.
Potete trovare facilmente in commercio degli incastri geometrici. Scegliete preferibilmente quelli con una sola figura o comunque meno pezzi possibile.
Si tratta di un investimento duraturo: le stesse forme potranno essere usate più avanti per tracciare i contorni delle figure.
Potete anche realizzare gli incastri da soli, con del cartoncino colorato oppure del feltro, della colla da montaggio e alcuni piccoli pomelli in legno.
Tratto da Come liberare il potenziale del vostro bambino, di Daniela Valente
Acquistali nel nostro negozio on-line
Montessori 4 You – Store on Line
Sostieni il sito comprando da qui