L’arrivo delle belle giornate primaverili ci permette di uscire di casa, passare del tempo all’aria aperta e ammirare la natura che sboccia intorno a noi.
Nel nostro cammino di homeschooler, cerchiamo di trasformare ogni giornata in un’occasione di apprendimento e stiamo facendo di ogni passeggiata una caccia al fiore! Dopo aver ripassato le parti del fiore con il puzzle del fiore e le carte delle nomenclature, siamo passati sul campo.
Nel nuovo KIT DELLE ATTIVITÀ DI PRIMAVERA 6+ abbiamo trovato le carte delle nomenclature dei fiori, proposte sia in stampatello che in corsivo. Le abbiamo stampate e plastificate e abbiamo osservato insieme le belle immagini dei fiori e discusso sui colori che ogni fiore può avere o meno.
Poi, carte alla mano, siamo partiti in esplorazione, attraverso i bei prati vicino alla nostra casa, soffermandoci ad osservare il primi fiori che spuntano e confrontarli con le figure delle carte che abbiamo portato con noi. Quante violette, croco e tulipani abbiamo visto… mentre per i giacinti dovremo aspettare ancora qualche giorno!
Kit attività primavera 6+ anni
Rientrati a casa, in nostro animo è pieno di poesia e di colori. Ci mettiamo a trasformare questa energia riempiendo la casa di disegni di fiori colorati, realizzati con le carte degli sfregamenti dei fiori e i pastelli a cera.
La primavera però porta con sé anche giornate di pioggia, in cui usciamo meno e ci mettiamo al lavoro con le altre materie. Iniziamo con un po’ di matematica. Ci alleniamo con il calcolo mentale con due e tre addendi. Invece di noiose schede usiamo i giochi con i dadi del kit delle attività.
Questo mese ci stiamo concentrando sulla moltiplicazione e ci alleniamo componendo i puzzle della moltiplicazione. Nel kit d’inverno avevamo già trovato il puzzle della tabellina del 2 e ora continuiamo con le tabelline del 3, del 4 e del 5 con i puzzle del kit della primavera 6+. Giocare ci permette di trasformare un noioso esercizio mnemonico in un’attività divertente e allo stesso tempo usiamo la memoria visiva per fissare la sequenza dei numeri.
Alleniamo poi la concentrazione con un’altra attività del kit: osserviamo l’immagine e contiamo i vari elementi che ci sono, attenti a non dimenticarne nemmeno uno.
Quando abbiamo bisogno di un po’ di relax, Axel si diverte con i labirinti. Nel kit delle attività ne abbiamo tanti diversi e divertenti.
I prossimi giorni continueremo a rinforzare ciò che abbiamo imparato e ci dedicheremo ad altre attività artistiche, usando forbici e colla per costruire, allenando la motricità fine e le capacità logiche!
Buon divertimento e buon lavoro anche a voi!
Scarica ora il kit delle attività PRIMAVERA 6+
Kit attività primavera 6+ anni
Ti potrebbe interessare:
Sostieni il sito comprando da qui