I giochi con le lettere per familiarizzare con l’alfabeto

Giocare con le lettere dell’alfabeto.

Ci sono tantissime attività per iniziare a familiarizzare con le lettere e con l’alfabeto, anche da piccoli.

Molti genitori pensano che siano attività premature e preferiscono aspettare il momento dell’inserimento a scuola, ma anche attraverso giochi e attività possiamo assecondare il desiderio del nostro bambino di imparare.

Vediamo insieme qualche suggerimento.

Giocare con le lettere dell’alfabeto

Eccovi qualche idea per giocare e memorizzare le lettere dell’alfabeto ricordandovi che l’obiettivo non è insegnare prematuramente al bambino, ma seguire i suoi interessi.

Lettere con la pasta di sale

Immagine tratta da th.pinkblog.it

Una bella idea, semplice, colorata e molto invitante per i bambini, è quella di realizzare delle lettere con la pasta di sale (o il pongo). Possiamo proporre questa attività già dai 18 mesi, per poi riproporla con difficoltà maggiori o spunti diversi quando il bambino cresce. Possiamo proporre tante variabili, affiancando materiali diversi. Il bambino, in questo modo, oltre a sviluppare la manualità fine e la creatività, potenzierà la capacità di mantenere l’attenzione e la concentrazione per un’attività.

Clicca sull’immagine per maggiori informazioni

Abbiniamo le lettere

Immagine tratta da 4.bp.blogspot.com

Un’altra idea molto semplice da realizzare è quella di aiutare il bambino ad abbinare le lettere. Possiamo usufruire, come in questo esempio, di tappi di plastica su cui scrivere con pennarello indelebile le lettere, per poi invitare il bambino ad abbinarle a quelle che stamperemo o tracceremo su di un foglio. Quando lo facciamo, aiutiamolo pronunciando il suono di ogni lettera, in modo da incoraggiare la memoria.

 

Collage con le lettere

Quando il bimbo mostra interesse per le lettere, ma non è ancora in grado di scriverle, potete creare una serie di attività artistiche che abbiano come soggetto le lettere dell’alfabeto. Ciò lo aiuterà a visualizzare le lettere e ricordarne la forma. Associate questa attività alle lettere smerigliate e man mano che gli presentate una lettera, proponetegli di realizzarla con vari materiali. Per esempio, potete tracciare su un foglio una grande A e nel vassoio porre la colla e un contenitore con oggetti naturali da incollare (sassolini, pasta, conchiglie) seguendo la linea della lettera.

 

Tantissime attività Montessori le trovi nel libro:

Compralo su Amazon

 

La pittura delle lettere

Immagine tratta da media.bebeblog.it

Ai bambini piace molto dipingere e tutto ciò che riguarda i colori. Sfruttiamo questa attività, dalle forme mutevoli, facendogli pitturare le lettere dell’alfabeto, soffermandoci sul suono, la forma e abbiando magari un oggetto che inizia con quella lettera.

 

Il Vassoio della sabbia

Questa è una delle attività utilizzate dal metodo Montessori con le lettere smerigliate per riconoscere i numeri e le lettere, oltre che per far vivere al bambino un momento sensoriale. Si può realizzare in modo semplice e permette al bambino di prendere confidenza con le lettere e con il senso del tatto. Lo scopo di questa attività è, infatti, quella di permettere al bambino di tracciare delle lettere per conto suo, apprendendo attraverso gli errori, che per Maria Montessori sono un passaggio fondamentale per apprendere.

Potrebbe interessarti anche:

 

Clicca e scopri l’articolo sulle lettere smerigliate

 

lettere smerigliate montessori

Clicca sull’immagine per maggiori informazioni

 

Lettere ad incastro

Guardale su AMAZON

Una bella attività, che i bambini possono iniziare molto presto, è quella degli incastri. Attraverso di essi, infatti, il bambino inizia a conoscere forme, materiali e a memorizzare. Esistono in commercio varie tavole di lettere e numeri ad incastro.

Queste attività sono molto comode anche da portare in viaggio o al ristorante, nei momenti di attesa in cui il bambino può fare delle attività da solo e giocare per tentativi ed errori, apprendendo piano piano e in modo naturale.

Piu’ tardi potrete usare le stesse lettere per abbinarle ad oggetti che iniziano con quella lettera.

 

I biscotti dell’alfabeto

Perché non trasformare i biscotti al burro in buonissime lettere da mangiare? Se amate cucinare con i vostri bambini questa é l’attività golosa che fa per voi. Utilizzate la ricetta dei biscotti al burro e tagliate la pasta con le formine delle lettere. Potrete comporre i vostri nomi o lasciare che i bambini si divertano con tutto l’alfabeto e mangiare poi le lettere preferite.

Comprale su AMAZON

 

Memory delle lettere

Nel caso in cui il vostro bimbo sia un amante del gioco del memory, potete creare un memory molto semplice stampando le lettere dell’alfabeto in duplice copia su dei cartoncini tutti di ugual misura.

Inizialmente potete ridurre il numero delle lettere, introducendo quelle che il bimbo ha imparato e aumentandole man mano che ne impara delle nuove. Quando il bimbo conosce bene l’alfabeto, potrete aggiungere un’ulteriore difficoltà inserendo le lettere sia in minuscolo che in maiuscolo con lo scopo di accoppiarle fra loro.

lettere smerigliate montessori

Scopri il kit attività prescrittura: in offerta nello store a €1! Clicca per saperne di più

 

Sostieni il sito comprando da qui

A te non costa nulla e noi guadagneremo una piccola commissioni che ci aiuterà a mantenere il sito.

GRAZIE.

Iscriviti alla newsletter

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *