Le emozioni si sa, spesso anche per un adulto è difficile controllarle o addirittura spiegarle. Per i bambini questo è persino più complicato; per loro tutto è nuovo, i loro sentimenti e gli stati d’animo si manifestano in maniera più evidente e a volte non sanno come doversi rapportare con le loro emozioni. Esse sono parte integrante della crescita di un bambino ed aiutarlo a comprenderle può essere di grande aiuto per loro e per i genitori.
Ecco quindi una raccolta di quattro libri che raccontano delle emozioni e di come aiutare i bambini ad accoglierle ed esprimerle al meglio.
Le sei storie delle paroline magiche
di Sara Agostini
Si tratta di un libro con disegni e storie in rima per ogni parolina magica da trasmettere ai bambini in modo che non le perdano.
Le sei storie delle emozioni
di Sara Agostini
Storie illustrate a colori per aiutare i bambini a conoscere e a gestire le loro emozioni. Una fifa blu, Rosso di vergogna, Giallo di gelosia, Verde di invidia, Arancione di gioia e Grigio di tristezza: tanti racconti da leggere per esplorare i sentimenti.
Che rabbia!
di Mireille d’Allancé
Roberto ha passato una bruttissima giornata: appena arrivato a casa risponde male al papà e non vuole mangiare gli spinaci. Che rabbia! Ma quando la Rabbia si materializza, Roberto comprende quanto può essere dannosa…
Io non ho paura
di Dan Crisp
Una cosa è più che sicura. Dei mostri io non ho paura. Anche se hanno una faccia orrenda li invito da me a fare merenda! Vieni a conoscere il gatto più coraggioso del mondo. Mostri, bestie feroci e insetti striscianti gli fanno un baffo! Spaventarlo è impossibile… Ehi, un attimo, chi è che bussa alla sua porta?
Sostieni il sito comprando da qui