Le mamme si sa hanno sempre poco tempo e non sempre è possibile cucinare con i propri figli ricette più elaborate. Si può cercare comunque di coinvolgerli ogni giorno anche con attività davvero semplici come quella di porre nel piatto la frutta in modo decorativo.
Facendo questo si otterranno molteplici risultati positivi; il primo risultato favorevole è il tempo che comunque il bimbo trascorre con la madre e le attenzioni che riceve da lei. Il secondo risultato è lo sviluppo della creatività del bimbo che si genera quando disegna, se così si può dire, con la frutta. Non meno importante aiuta a sviluppare anche la motricità fine e ad ampliare il lessico del vostro bambino e perché no questa attività può persino far iniziare ad amare la frutta ai bambini a cui non piace molto.
Procedimento
Una volta decisa ed opportunamente lavata la frutta che i bambini dovranno consumare per pranzo, cena o merenda si chiede loro di disporla nel piatto in modo creativo per creare un simpatico disegno. Ad esempio degli spicchi di mandarini disposti in cerchio potranno rappresentare un simpatico sole. Oppure si può porre alla base di biscotti a forma di bastoncino delle fettine di mela tagliate di forma rotonda, così da rappresentare un tenero fiore.
Anche con le verdure si può adottare lo stesso procedimento. Ad esempio si possono tagliare a fettine sottili le carote, ed invitare i bambini a disporle nel piatto in modo da rappresentare un grande girasole.
Insomma date spazio alla fantasia del vostro bambino e divertitevi con lui a creare sempre nuove e deliziose decorazioni con la frutta.
Potresti avere bisogno di:
Sostieni il sito comprando da qui