Oltre alle classiche carte delle nomenclature di cui vi abbiamo spiegato l’uso in questo post, esistono anche le carte delle nomenclature delle associazioni.
Queste carte propongono di associare a due a due le carte, a seconda del tema del mazzo.
Ad esempio, nelle nostre carte delle associazioni degli sport invernali, che potete scaricare gratuitamente dal nostro store, lo scopo é di associare alla disciplina sportiva l’oggetto che viene utilizzato per praticarla.
Dividete le carte delle associazioni in due mazzi: le discipline sportive e gli oggetti. Chiedete al bambino di disporre inizialmente in fila gli sport.
Prendendo poi una carte del nome dello sport per volta, lasciate che la legga e la disponga sotto l’immagine corrispondente.
Il bambino potrà correggersi da solo e in caso non conosca uno sport, potrà metterne il nome da parte e riprenderlo una volta che avrà disposto i nomi di quelli che conosce già.
Una volta che tutti gli sport hanno il loro nome, passerà ad osservare una alla volta le carte degli oggetti, disponendole sotto alla disciplina sportiva corrispondente e, infine, userà i nomi degli oggetti che saranno disposti sotto all’oggetto corrispondente.
Questo esercizio, oltre a sviluppare il vocabolario come le classiche carte delle nomenclature, aiuta il bambino ad imparare a concentrarsi, ad osservare minuziosamente e a riflettere, per poter compiere l’associazione logica.
Trovi tutte le attività da fare con le carte delle nomenclature nel libro:
Iscriviti alla newsletter e scarica gratis l’anteprima
SCARICA GRATIS LE NOSTRE CARTE DELLE NOMENCLATURE e delle ASSOCIAZIONI
Vedi tutte le nostre carte da scaricare cliccando QUI