Le carte delle nomenclature o carte tematiche fanno parte del materiale montessoriano e sono facilmente realizzabili in casa.
La dottoressa Montessori le aveva inizialmente introdotte per lo studio della botanica e sono poi state adottate per le varie discipline.
Aiutano il bambino a classificare gli oggetti, ad osservare, ad introdurre la scrittura e la lettura.
Puoi proporre le carte al tuo bambino per aiutarlo ad ampliare il proprio vocabolario, incasellare gli oggetti in gruppi, osservare, distinguere e dividere per qualità oltre che per introdurre indirettamente la lettura attraverso l’osservazione delle parole.
Troverete una versione in corsivo, una in stampatello e una muta (senza parola). Stampate una scheda con il nome e quella muta, plastificate e ritagliate le schede. Separatele in cartelline o in scatolette; in una cartellina mettete la versione con la scritta e in un’altra la versione muta, incollando sulla copertina di entambe le cartelle la stessa immagine che indichi la categoria.
Vedi tutte le nostre carte cliccando QUI
Proponi una categoria alla volta al bimbo, aggiungendone una nuova quando la prima è acquisita.
Alcune schede sono più semplici, adatte per insegnare le prime parole (I carte), altre sono più complesse, per apprendere i nomi specifici all’interno delle categorie (II carte).
Poniamo attenzione nello scegliere delle immagini reali e rappresentative, quando é possibile, di mostrare l’oggetto per intero.
Le carte di Montessori4you sono un prodotto di M4U. Vi preghiamo pertanto di farne un uno privato e di non condividerle se non con il consenso di Montessori4you.
Se vuoi qualche idea di come proporle ad un bimbo piccolo leggi qui: Le prime carte delle nomenclature
Buon apprendimento e buon divertimento!