A quest’età, i bambini non sempre amano i travestimenti del Carnevale, le maschere, i rumori eccessivi e le feste.
Soprattutto quando non camminano e non hanno ancora imparato a rapportarsi con il proprio corpo, non tutti amano essere costretti in vestiti colorati, dove sono oggetto di attenzione e interesse.
Per questo è importante rispettarli, proprio come abbiamo scritto nel precedente articolo riguardo al Carnevale.
Possiamo, però, proporgli noi delle attività e dei giochi che li rendano partecipi della situazione festosa suscitata da questo mese.
Possiamo, ad esempio realizzare per i bambini di questa fascia di età,
LA SCATOLA DI CARNEVALE
Vediamo come funziona e come proporla:
Dentro una scatola colorata, mettiamo oggetti che rappresentino il Carnevale, come ad esempio le mascherine, le stelle filanti, le trombette e i coriandoli.
Possiamo creare da noi delle piccole sagome con sopra le immagini delle principali maschere (Arlecchino, Pulcinella, Colombina…).
Per i bambini del nido o comunque anche a casa, scegliamo un momento tranquillo e sediamoci con i bambini sul tappetto, invitandoli a fare altrettanto. Poggiamo la scatola in terra e tiriamo fuori gli oggetti, uno alla volta, ripetendo i nomi di ciò che mostriamo, cantando una canzoncina o una filastrocca che riguardi il Carnevale, invitandoli a toccare ed osservare gli oggetti.
Sarà per loro, vedrete, fonte di grande interesse e curiosità!
LETTURE DI CARNEVALE
Un’altra attività può essere quella di leggere insieme a loro un libro sulle maschere di Carnevale, ricco soprattutto di immagini, dove i bambini possano conoscere e riconoscere i travestimenti.
LA SCATOLA DEI TRAVESTIMENTI
Così come abbiamo fatto per la scatola del Carnevale, proponiamo allo stesso modo quella dei travestimenti. Saremo noi adulti a travestirci!
Ovviamente se i bambini non camminano e sono molto piccoli, capiranno poco il significato del travestimento, ma possiamo farli sorridere indossando cappelli colorati, qualche accessorio particolare, una gonnella di tulle o un naso da clown. Osserviamo la loro reazione!
IL TEATRINO DI CARNEVALE
Con qualche marionetta, possiamo realizzare un piccolo spettacolo di Carnevale, portando in scena maschere allegre e qualche discorso.
Attenzione, però perché non a tutti i bambini possono piacere le marionette ed è normale che in questa fase qualche bambino possa spaventarsi!
LA MAGLIETTA DI CARNEVALE
Questa festa può essere una bellissima occasione per far sperimentare ai bambini colori e pittura, invitandoli a realizzare un loro travestimento personalizzato.
Basta una maglietta bianca, tanta pazienza e vedrete che i bambini realizzeranno un bellissimo travestimento con la fantasia!
Impara come applicare il metodo Montessori a casa con:
il Corso Montessori per genitori on-line di Daniela Valente
Sostieni il sito comprando da qui