A casa nostra le settimane dell’Avvento sono anche sinonimo di grande preparazione di biscotti natalizi!
E’ ormai diventata una tradizione che si passa da nonna a figlia a nipote.
Non c’è nulla di più bello che preparare i biscotti insieme ai nostri bambini, decorarli, preparare dei pacchettini di biscotti da donare e soprattutto mangiarli tutti insieme davanti ad una tazza di cioccolata calda.
Eccovi le nostre semplici ricette, da preparare insieme ai bambini.
Base per la pasta dei biscotti al burro per 25 biscotti circa
- Ingredienti
- 90 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- 1 uovo
- 200 gr di farina
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia (facoltativo)
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo vanigliato
- Preparazione
- Amalgamate il burro e lo zucchero in una ciotola con l’aiuto di una forchetta. Aggiungete l’uovo e l’essenza di vaniglia, poi la farina e un pizzico di sale. Trasferite il tutto su un piano e impastate fino ad ottenere un panetto che metterete mezz’ora in frigo a raffreddare.
Biscotti occhio di bue
Stendete la pasta con il mattarello finché non è alta circa 3 mm. Con la forma rotonda fate incidere la pasta al bambino facendo tanti cerchi che non si sovrappongono. Con una spatola spostateli poi in una teglia che avrete ricoperto con carta da forno. Chiedete al bimbo di creare al centro dei biscotti lo spazio per la marmellata, creando una “fossetta” con il dito. Fategli poi mettere una piccola quantità della vostra marmellata preferita al centro del biscotto.
Infornate a 180° per 8-10 minuti circa finché la superficie risulterà leggermente dorata.
Ecco i nostri biscotti pronti per essere mangiati.
Mille forme di Natale
Stendete la pasta con il mattarello finché non é alta circa 2 mm. Con le formine fate incidere la pasta al bambino in modo che non si sovrappongono. Con una spatola spostate le forme in una teglia che avrete ricoperto con carta da forno.
Infornate a 180° per 8-10 minuti circa finché la superficie risulterà leggermente dorata.
Una ricetta mille decorazioni
RENNE NATALIZIE
Lasciate raffreddare i biscotti e poi con un piccolo tocco di pasta la cioccolato disegnate le vostre renne.
Uno smarties rosso sarà un naso perfetto. Per farlo aderire usate un po’ d’albume.
TANTE DECORAZIONI CON LA GLASSA e IL CIOCCOLATO
Per decorare i biscotti, attendete che si siano raffreddati e poi toglieteli dalla placca del forno.
Per ricoprirli di cioccolato, scioglietelo a bagnomaria e applicatelo sui biscotti con l’aiuto di un pennello.
Per decorare con la glassa colorata, aiutatevi a stenderla sui biscotti con l’aiuto di uno stuzzicadenti e applicare poi zuccherini colorati di tanti colori.
ZUCCHERINI, SCAGLIE DI CIOCCOLATO E FRUTTA SECCA
Una volta raffreddati, spennellate i biscotti con l’albume e poi lasciate che il bimbo li decori con gli zuccherini che avete acquistato.
Attendete che si siano asciugati per almeno 8 ore prima di servirli.
Potete anche usare le forme per costruire i biscotti in 3D. Il procedimento è lo stesso. Quando saranno raffreddati, montateli incollandoli con la glassa e decorateli con la glassa di zucchero.
Ricordatevi di dare a vostri bambini utensili dalle dimensioni adatte alle loro manine e poi…al lavoro e via con la fantasia ma soprattutto…buona appetito!
“Queste ricetta fanno parte della campagna Twinkl ‘Natale Fai da Te’. Potrete seguire le numerose attività natalizie per bambini e scaricare centinaia di fantastiche risorse da fare a casa o a scuola”
E per i bambini più appassionati, qualche ricetta in più.
Sostieni il sito comprando da qui
2 risposte
This is just amazing thank you so much! I always follow Twinkl recipes as well they are so good and easy to make with children. I tried these two recipes last Christmas and it was the best I’ve ever had. Mince pies recipe https://www.twinkl.com.eg/resource/t-t-25352-new-easy-mince-pie-recipe and Peppermint Cream Recipe https://www.twinkl.com.kw/resource/t-t-25642-peppermint-cream-recipe-sheet. These are heaven! 🙂 Thanks a lot for sharing this!
Thank you very much for following us!