Eccoci alla seconda parte dedicata alle attività e ai suggerimenti per fare qualcosa con i bambini che restano in città!
Via libera a biciclette e pattini!
Possiamo approfittare di questi giorni di traffico rallentato e città più deserte per insegnare ai nostri bambini più grandi ad andare in bicicletta senza le rotelle, oppure sui pattini! Sarà bello dedicarsi insieme ai bambini a sviluppare questa nuova capacità, incoraggiandolo e facendolo sentire sicuro di se stesso!
Insieme al Planetario
Molte città hanno un planetario, che di solito in estate organizza molte attività dedicate ai bambini e specialmente per i bambini che restano in città, questa può essere una bellissima opportunità per iniziare ad interessarsi allo spazio, alle stelle e all’universo. Spesso sono realizzati degli incontri tematici, in occasione delle stelle cadenti nella notte di San Lorenzo, e potrebbe essere molto entusiasmante portare il bambino a conoscere le stelle!
Città d’arte e musei con i bambini
Possiamo approfittare di questo periodo per vedere le varie attività proposte nei musei delle città d’arte e dedicate ai bambini: laboratori, mostre guidate, letture… Sarà bello, per loro, scoprire nuove cose e conservare un piccolo quaderno con tutte le attività svolte in questi musei!
Molte città offrono dei Family tour: un kit e una app per smartphone e tablet per scoprire in autonomia le bellezze del centro storico, insieme a tutta la famiglia.
Insieme al cinema!
Un’altra bella attività da fare con i bambini è quella di farli innamorare del cinema, approfittando magari delle ore calde per godere di un bel cartone a prezzi ridotti negli orari pomeridiani. Il bambino potrà trascorrere qualche ora insieme ad amici e genitori ed immergersi in storie fantastiche da ricordare! Il cinema è uno strumento molto importante, che permette al bambino di vivere le esperienze degli altri, mettendosi nei panni dei suoi personaggi e creando empatia e condivisone!
Che bel castello…
Cosa c’è di più bello che diventare cavalieri o principesse all’interno di un castello della nostra città? Possiamo cercare se c’è qualche evento in prossimità e dedicare una giornata a visitare il castello. Sarà certamente una bella esperienza e, se abbiamo modo e tempo, potremmo trovare poi un altro castello da visitare magari con un breve tratto di macchina o treno, per vedere le differenze e incontrare personaggi fiabeschi diversi. In Italia ce ne sono molti, basta cercare quello più vicino a noi!
Che sia al mare, in montagna, in vacanza o in città, l’importante è trascorrere una bellissima estate in compagnia di chi amiamo e se non abbiamo potuto viaggiare quest’anno… pazienza!
Si penserà qualcosa per il prossimo anno!
Buone vacanze a tutti
Sostieni il sito comprando da qui