Tra poco arriverà la ricorrenza che festeggia la mamma, ed è sempre bello coinvolgere il bambino nelle attività e nei piccoli doni che si vogliono realizzare in queste occasioni. Vediamo insieme qualche idea per rendere ancora più speciale e memorabile questa giornata, con la presenza attiva del bambino!
Realizzare un biglietto speciale
Invece di realizzare biglietti tutti uguali, come spesso accade nelle scuole, predisponiamo un lavoro che permetta al bambino di personalizzare il lavoro in maniera autonoma e libera. Possiamo presentare un vassoio con tutto l’occorrente, in modo che il bambino possa liberamente creare qualcosa, scegliendo fra più opzioni.
Prepariamo varie forme ( cuore, stella, cerchio…) mettendole visibili al bambino in modo che possa scegliere lui quale utilizzare. Con delle foratrici di forma diversa e carte colorate fate preparare al bambino tanti “coriandoli” di forme e colori diversi che metterà poi in una ciotola.
Su di un vassoio preparate dei pennarelli, la ciotola con i coriandoli e la colla. Sarà bello vedere il bambino in piena attività autonoma!
Una piantina per la mamma
Un altro lavoro creativo e semplice è quello di creare un vaso personalizzato con colori a tempera o acrilici, dove travasare una bella piantina scelta dal bambino, come dono per la sua mamma. Questa attività permetterà ancora una volta al bambino di sentirsi protagonista del suo dono, personalizzando come crede il suo lavoro.
Predisponete un vassoio grande con pennelli e colori e un vaso di terracotta. Una volta asciugato il vaso, possiamo lasciarlo trapiantare la piantina scelta con terra e un piccolo rastrello. Sarà molto soddisfatto!
Un portapenne per la mamma
Altra idea molto semplice e carina, adatta a questa età e in grado di affinare la motricità della mano nel bambino è quella di realizzare un portapenne personalizzato per la mamma. Ci sono diverse varianti: si possono usare dei vecchi contenitori di pomodori, da rivestire con filo di cotone e colla, per poi aggiungerci, a piacere, bottoni o altre piccole cose per personalizzarlo.
Oppure possiamo realizzarne uno in stile montessoriano, come in questo esempio:
Queste attività permettono al bambino di mettersi in condizione di sviluppare attenzione, concentrazione, manualità e creatività. Riuscire a realizzare qualcosa con le loro mani e il loro impegno sarà di gran lunga migliore che vedersi “obbligato” a tagliare e fare in modi prestabiliti, senza possibilità di scegliere e creare da sé.
Un quadro fatto di sabbia
Questo kit permette al bambino di esprimere la propria fantasia, di allenare le proprie capacità manuali e di ottenere dei bellissimi disegni. Divertendosi potrà realizzare un bellissimo quadro da regalare alla mamma.
Sostieni il sito comprando da qui