La sabbia può diventare un ottimo strumento per divertirsi insieme ai bambini e creare attività educative e stimolanti. Possiamo utilizzarla come mezzo di apprendimento e abbinarla alle attività che vogliamo proporre ai bambini.
Vediamo insieme qualche attività dedicata ai bambini in questa fase prescolare, in cui si apprestano ad iniziare un mondo di lettere, numeri, apprendimento di luoghi, oggetti e presa di coscienza delle proprie potenzialità.
Le lettere e la sabbia
Possiamo proporre al bambino delle lettere da riprodurre con le dita sulla sabbia. Quando le presentiamo diciamo solo che lettera è, pronunciando il suono fonetico della lettera e facciamogli vedere con le dita come proviamo a ricopiarla. Invitiamolo, poi a fare altrettanto.
Altra attività con le lettere si può fare bagnando un po’ la sabbia per renderla compatta e utilizzare delle lettere (che si possono facilmente trovare in commercio) come timbri, per poi osservarle sulla sabbia.
Se il bambino non è predisposto e si mostra contrariato, non insistiamo ma proponiamo questa attività più avanti.
Tratti e linee
La stessa cosa si può proporre proponendo tratti, linee, forme e spirali da copiare. In questo modo il bambino potenzierà la forza e la motricità fine della mano.
Numeri e sabbia
La stessa cosa si può proporre con dei numeri, invitando il bambino a copiarli sulla sabbia.
Possiamo poi cambiare modalità, per variare, e chiedere direttamente al bambino: “Mi prenderesti il numero tre, per favore?” invitandolo, poi, a copiarlo.
Arte con la sabbia
Con un po’ di colla e la sabbia possiamo creare una bella attività e realizzare piccoli quadretti o paesaggi insieme ai bambini.
Possiamo prendere spunto da questi esempi e inserire anche conchiglie ed elementi naturali.
Attività di motricità fine
Ecco una serie di proposte con la sabbia adatte a questa fascia d’età per favorire la motricità fine della mano, sviluppando attenzione, concentrazione e sicurezza in se stessi, attraverso il fare e l’esplorazione di elementi naturali ed attività con difficoltà graduate.
Costruiamo un arcobaleno!
Punti da unire con un bastoncino per creare forme.
Sostieni il sito comprando da qui