Arrivano le giornate di pioggia, dopo una bella estate calda e carente di acqua nel nostro Paese. Ma, che fare, dovendo stare a casa chiusi con i bambini per la pioggia o se, come capita spesso, sono malati e influenzati?
Ecco qualche suggerimento per i più piccini!
LA LETTURA
Per i piccoli che si apprestano a conoscere il mondo, sarà bello scegliere qualche buon libro e dedicarci insieme alla lettura, che è una delle attività più stimolanti e creative per i bambini, soprattutto se iniziata presto. Possiamo dedicare un piccolo spazio alla lettura, su un tappeto con cuscini e senza troppe distrazioni intorno.
Oppure metterci comodi con il nostro bambino sul letto, fargli maneggiare il libro, sfogliarlo e iniziare a leggere ad alta voce, osservando che effetto fa.
Ricordiamo che ogni momento è buono per sfruttare la lettura come strumento di condivisione e contatto affettivo.
Qui troverai i nostri suggerimenti di libri autunnali per i più piccoli.
IL CONTATTO CON LA NATURA
Dopo che il grande temporale sarà passato, potremmo munirci di stivaletti di gomma, per andare alla ricerca di qualche pozzanghera, di piccole lumache da scovare e magari portare a casa per osservare, per poi riportarle in libertà.
Ogni occasione può essere sfruttata per una bella osservazione, per costruire ricordi positivi che sicuramente resteranno nel cuore dei bambini. Come dimenticare il rumore della pioggia, se qualcuno aiuta il bambino a porvi attenzione? Le pozzanghere, le foglie tutte bagnate?
Tutto questo, per i bambini, sarà fonte di grandissimo interesse! Con i bambini dai 3 anni in su, poi, sarà bello imparare a riconoscere le parti del corpo, ricostruire l’ambiente della lumaca, insomma c’è un mondo da scoprire!
Scopri come creare il terrario fai-da-te nel libro “Come liberare il potenziale del vostro bambino – Manuale di attività ispirate al metodo Montessori da 3 a 6 anni”.
L’osservazione della natura è un processo fondamentale per la crescita sana del bambino.
Imparare ad osservare, guardare i particolari, toccare con mano l’ambiente, è qualcosa che formerà il senso di realtà del bambino e il suo legame con il mondo. Non scordiamoci di dargli sempre questa opportunità, in un mondo altamente digitalizzato è troppo facile, purtroppo, dimenticarcene.
ATTACCA- STACCA
Un’altra attività molto interessante è quella di applicare sul vetro di una portafinestra un foglio biadesivo, ad altezza bambino, dove egli potrà divertirsi a toccare materiali naturali da attaccare e staccare, con la libertà di soffermarsi a guardare fuori dalla finestra.
Vedrete che questa sarà una bella attività amata dai piccoli, che andranno, poi, da soli verso la finestra per riproporla! Esistono molte varianti, create le vostre a seconda dell’interesse del bambino!
IMPARARE E DIVERTIRSI CON I KIT DELLE ATTIVITÀ
Trasformiamo le giornate di pioggia in un’occasione per imparare e divertirci con i nostri bambini con le molteplici attività offerte dai nostri kit delle attività d’autunno.
I Kit sono PDF da scaricare: ricevi il link per scaricarlo direttamente nella tua mail dopo l’acquisto e contengono attività di ispirazione Montessori in base all’età per apprendere la matematica, la logica, allenare la concentrazione ed esercizi di pregrafismo.
Scopri le nostre attività di matematica, logica, pregrafismo e concentrazione con i kit attività l’AUTUNNO in OFFERTA
Leggi il nostro articolo in cui Chiara, educatrice della prima infanzia, ha sperimentato il kit delle attività Autunno insieme alla sua bimba di 4 anni.
COSTRUIRE INSIEME
Altra bella attività da fare con i piccoli (oppure se troppo piccoli, da fare per loro) sarà la nuvoletta della pioggia, da appendere in cameretta o vicino al lettino, dove il bambino potrà osservare il movimento dei fili, riconoscere la nuvola, o farla insieme alla mamma o agli amichetti in una giornata uggiosa a casa. Serve poco materiale ed è molto facile!
Questa può essere una variante per i piccolissimi, che si apprestano a sperimentare materiali e colori. Con il nostro aiuto riusciranno anche loro a sperimentare!
IL MOMENTO DEL BAGNETTO
Per chi ha la vasca, il bagnetto può presentarsi come un momento per divertirsi e imparare. Se si hanno animaletti o lettere magnetiche, si possono poggiare sul bordo della vasca e prima di dedicarci al bagnetto, si possono immergere in acqua, dicendo cosa sono e passando, così, un piacevole momento di condivisione mentre fuori piove!
Esistono anche dei libri che si colorano e trasformano a contatto con l’acqua, creati appositamente per la vasca. Un’idea per trasformare il bagnetto in un momento di relax e di scoperta!
Questa attività è perfetta per i più piccoli, amanti dell’acqua!
Insomma, si possono creare tante attività, tenendo sempre presente l’importanza dell’osservazione e del contatto con la natura, che è sempre strumento di conoscenza!
Queste piccole attività, se ripetute, saranno una bella routine che il bambino ricorderà con piacere crescendo!
Sostieni il sito comprando da qui