La bellezza della primavera è già tutta nella natura! I bambini possono sfruttare al massimo tutti gli spunti e le attività che la natura ci offre in questa bella stagione.
Vediamo insieme qualche attività adatte ai bambini a partire da 6 anni circa:
Origami di Primavera
Un’attività per questa fascia d’età utile per affinare il movimento fino della mano e la concentrazione è quella di avvicinarli all’antica arte giapponese degli origami.
Piegare la carta per trasformarla in tante creazioni è un’attività istruttiva e stimolante che permette di sviluppare e potenziare fantasia a manualità.
Inoltre è un lavoro a costo zero, in quanto basterà avere in casa fogli colorati, forbici, colla e pennarelli per dare vita a tanti soggetti, con i quali poi si può giocare raccontando storie e favole!
Materiale per creare i cuori:
- un foglio di carta per origami di colore rosso intenso, cm. 20×20
- un foglio di carta per origami di colore rosa intenso, cm. 15×15
- un foglio di carta per origami di colore rosso intenso, cm. 15×15
- fogli di carta per origami di colore rosso e rosa intenso, cm. 10×10
PICCOLI PREZZI PER GRANDI LIBRI
Disegnare un albero
Se riuscite a procurarvi questo libro così speciale, troverete idee meravigliose per questa fascia d’età., invitando i bambini all’osservazione dei vari tipi di albero e delle sue caratteristiche (i rami, le foglie, il colore, la forma, ecc…).
Grazie a questo libro si possono insegnare a riconoscere le tipologie di alberi nel nostro territorio e andare, per esempio, alla scoperta delle loro caratteristiche.
Ed ecco, allora, che possiamo vedere l’effetto del vento su un albero e sui suoi rami, oppure osservare le caratteristiche delle diverse forme di albero. Per poi provare insieme a riprodurlo in vari modi.
Alla scoperta dei fiori
Approfittiamo delle belle giornate per andare a passeggiare in parchi e prati e osservare i fiori che sbocciano, cercando di riconoscerli e impararne i nomi usando le carte delle nomenclature che potete trovare nel nostro Kit delle Attività di Primavera.
Conosciamo semi e ortaggi
Questa belle idea può essere utile per realizzare un piccolo orto in spazi ridotti e a portata di bambino.
Possiamo dedicare uno spazio, mettendo fuori delle immagini plastificate dei semi che metteremo, vedendo le differenze e quale ortaggio uscirà prima dalla terra per presentarsi a noi! Possiamo far abbinare delle piccole schede di ogni cosa che abbiamo piantato.
Di cosa si cibano le piante?
Quest’attività è perfetta per i bambini dai 6 anni in su, che possono sviluppare la pazienza di osservare le modificazioni della natura da un giorno all’altro.
L’obiettivo è rafforzare la capacità di osservazione e far comprendere al bambino che piante e fiori sono esseri viventi che necessitano, come noi, di cibo per poter vivere.
Procuratevi due vasetti di vetro, proponete al bambino di riempirli con della terra. Fategli poi piantare alcuni semi della stessa pianta in entrambi i vasi. Coprite i vasetti con della carta scura, di due colori diversi per differenziare i due casi. Coprendo il vetro le radici si svilupperanno verso i lati e saranno visibili attraverso il vaso. Proponete al bambino di bagnare ogni giorno con un po’ d’acqua uno solo dei due barattoli, controllando l’evoluzione delle piantine.
Ricordatevi che lo scopo è che il bambino arrivi da solo alle proprie conclusioni, facendo le proprie scoperte, attraverso il confronto e l’analisi.
Aiutatelo ponendogli delle domande pertinenti:”Quali piantine sono germogliate?”,”Perché?”,”Cos’è successo ai semi senz’acqua?”,”Perché secondo te?”.
Potete ripetere l’esperimento introducendo un secondo bisogno delle piante: la luce. Di nuovo procuratevi due barattoli di vetro, lasciate che il bimbo pianti dei semi uguali. Un barattolo verrà messo alla luce, mentre l’altro sarà messo in un luogo buio, ma entrambi verranno bagnati tutti i giorni. Di giorno in giorno noterete insieme le differenze tra un vaso e l’altro. Quale è germogliato e perché? Cos’è successo ai semi al buio?
L’ultimo esperimento interessa la terra. Chiedete al bambino di piantare i semini in due vasetti: uno con della terra e un altro con del cotone idrofilo. egli bagnerà entrambi i vasi che sono esposti in uguale maniera alla luce. Di giorno in giorno noterete insieme le differenze tra un vaso e l’altro. Quale è germogliato e perché? Cos’è successo ai semi sul cotone? Che differenza c’è tra un vasetto e l’altro?
Tratto dal libro
Attività di matematica e logica, lingua italiana, disegno e tanto altro nel nostro
Kit delle Attività della Primavera per bambini da 6+ anni
IN OFFERTA
Scopri anche il nuovo
Kit delle Attività di Primavera per bambini da 8 anni in su
con attività di lingua italiana, inglese, matematica, logica e tanto altro per imparare giocando.
IN OFFERTA
Potrebbe interessarti anche:
Sostieni il sito comprando da qui