La sabbia, di suo, è già un elemento che riesce a richiamare l’attenzione dei bambini, per le varie sensazioni tattili che offre, anche se, talvolta, andare in spiaggia con bambini molto piccoli richiede tanto impegno e tanta pazienza perché, desiderosi di scoprire e conoscere la sabbia, rischiano di farsi scorpacciate di granelli e ci ritroviamo con la sabbia dappertutto!
Proviamo a vedere insieme qualche attività con la sabbia da realizzare con i più piccoli.
La scatola sensoriale della sabbia
In un recipiente, possibilmente trasparente, possiamo inserire un po’ di sabbia, conchiglie grandi e sassi altrettanto grandi (se i bambini mettono ancora oggetti in bocca meglio evitare cose piccole!). Creiamo una piccola insenatura come in questo esempio, se vogliamo unire l’aspetto del mare e della spiaggia. In questo modo il bambino esplorerà la sabbia e i tanti elementi che rappresentano l’estate e potremo presentargli uno alla volta gli elementi che sceglierà di toccare e prendere.
Calzini sensoriali
Proprio perché in questa fase la parte tattile e in generale l’aspetto sensoriale dei bambini è molto recettivo, il bambino é bisognoso di esplorare ciò che lo circonda. Possiamo realizzare insieme a lui dei “calzini sensoriali”riempiendo dei vecchi calzini di cotone con la sabbia, usando un cucchiaino per riempirli.
Al termine del lavoro chiudere con dello scotch per pacchi i calzini, in modo da evitare la fuoriuscita della sabbia.
La conta con la sabbia
Altra variante molto divertente è quella con i guanti. Riempendo di sabbia dei guanti in plastica, in modo che restino morbidi, possiamo contare insieme ai bambini usando le “mani di sabbia” e con l’utilizzo di un dado, come in questo esempio. Il bambino conterà attraverso le dita del guanto e imparerà divertendosi.
Alla scoperta dei dinosauri
Con della sabbia fine possiamo realizzare una piccola bottiglia della scoperta. Basterà inserire un animaletto in plastica, un bel dinosauro ad esempio, e ricoprire la bottiglia di sabbia fine per poi chiuderla bene, anche con della colla a caldo e lasciare che il bambino muovendola scopra cosa c’è sotto! I bambini piccoli resteranno molto affascinati da questo effetto visivo e dallo scuotere la bottiglietta!
Se riuscite a bloccare il dinosauro nel contenitore con l’aiuto di un po’ di colla a caldo sarà ancora meglio perché il dinosauro rimarrà fermo mentre la sabbia gli cadrà intorno!
E comunque, formine, castelli di sabbia e semplici recipienti con sabbia e acqua saranno un ottimo momento di scoperta ed esplorazione per il bambino in questa fase della sua vita!
Se non andate al mare… portate la sabbia da voi!
Manipolare la sabbia é un ottimo esercizio sensoriale, inoltre costruire con la sabbia stimola la fantasia e il senso dell’osservazione. Se non andate al mare, pensate a portare la sabbia da voi!
Buon divertimento!
Sostieni il sito comprando da qui