E’ arrivato l’autunno, una stagione che permette al bambino di scoprire molte cose e di entrare in contatto con la natura attraverso vari modi. Vediamo insieme qualche attività da proporre o da fare insieme ai bambini piccoli che si apprestano a scoprire il mondo.
Una bella passeggiata ci permetterà di osservare la natura, che è una delle cose più semplici apparentemente da fare, ma allo stesso modo noi grandi siamo così presi dai problemi quotidiani che ci dimentichiamo di trasmettere ai bambini il valore dell’osservazione. Cerchiamo di fermarci, allora, per guardare insieme al bambino il cambiamento che la stagione autunnale porta con sé.
In giardino!
“La Montessori riteneva che l’uomo, essendo nato nella natura, avesse la necessità di vivere nella natura. Il bambino racchiude in sé questo bisogno primario. Il contatto con l’ambiente esterno e l’aria aperta non solo stimola i suoi sensi, ma appaga il suo bisogno di conoscenza.
Sfruttate ogni occasione per mettere a contatto il vostro bambino con la natura. Se avete un giardinetto, lasciate che sieda direttamente sul prato (non su una coperta). Avrà tante cose da osservare che non può vedere quando è in braccio a voi.
Lasciate che tocchi l’erba, che la senta sotto i piedi, che tocchi i fiori e cerchi di prenderli, che ammiri gli insetti, che senta il vento sulla pelle, che giochi con le foglie secche, i sassi e la terra.”
Una semplice ma stimolante attività sarà quella di raccogliere con il bambino tante foglie diverse per grandezza, colore, forma, parlando di come queste foglie a terra siano proprio uno dei simboli dell’autunno. Mettiamole in un cestino e portiamole a casa.
Invitiamo il bambino a toccarle, guardarle. Dopo, aiutandoci con dello scotch adesivo potremmo porle su una porta finestra alla sua altezza, in modo che il bambino possa attaccarle, staccarle, insomma conoscerle attraverso quello che è proprio di questo periodo e cioè il tatto.
Altra attività creativa è quella di personalizzare le foglie raccolte, per creare nuovi animaletti, piccoli personaggi da far conoscere al bambino così piccolo che si appresta a conoscere il mondo!
Con una semplice scatola, possiamo creare una piccola presentazione degli elementi autunnali, presentandoli lentamente al bambino, per poi lasciarlo esplorare nella scatola sempre sotto la nostra supervisione.
In questa fase il bambino ha bisogno di toccare ed esplorare il mondo attraverso l’esperienza e non c’è niente di meglio che partire sempre da una semplice passeggiata per poi riportare in maniera diretta ciò che si è fatto.
Altra attività, che può valere per tutte le stagioni, è quella di creare con il bambino delle bottiglie sensoriali con elementi naturali, come in questo esempio:
Basterà procurarci delle bottiglie di plastica vuote, per poi riempirle con il bambino degli elementi naturali che possono identificare il periodo in cui ci troviamo. Dopo averlo fatto, sarà molto divertente ed interessante per il bambino piccolo agitare, muovere, osservare la bottiglia da lui creata. Potrà, in questo modo, riconoscere gli elementi inseriti anche quando ci ritroveremo ad uscire e ricorderà cosa ha appena conosciuto.
Ricordiamo che l’esperienza diretta è sempre la migliore strada per far sentire il bambino parte del mondo che sta imparando a conoscere. In questa fase così importante della vita, una semplice passeggiata può essere realmente frutto di scoperta e costruire ricordi belli e importanti. Per fare questo, ovviamente, dobbiamo essere prima noi adulti ad avvicinarci ad osservare il mondo con gli occhi curiosi e innocenti di un bambino!
Troverai tantissime attività da 0 a 3 anni nel libro di Daniela Valente
Per scaricare gratis l’anteprima del libro:
Ti potrebbe interessare anche:
Scopri il nostro corso per genitori on-line.
Sostieni il sito comprando da qui