(Da proporre quando il bimbo si sposta da solo)
Un’attività facilmente realizzabile in casa, e che contribuisce allo sviluppo della motricità fine della mano, consiste nell’abbinare contenitori e tappi per imparare ad aprire e chiudere.
Potete presentare l’attività in due modi diversi.
Il primo consiste nel procurarsi uno scatolone di cartone di medie dimensioni e varie bottigliette di plastica con tappo. Ritagliate il coperchio della scatola in modo da creare dei fori nei quali infilare le bottiglie. In questo modo rimarranno ferme e il bimbo potrà più facilmente sperimentare come togliere e mettere il tappo.
Il secondo consiste nel riporre tre o quattro contenitori vuoti con relativi coperchi in un cestino, mettendo il tutto a disposizione del bambino. Potete utilizzare il contenitore di una crema o di uno shampoo; potete scegliete forme differenti e metodi di chiusura diversi.
Questa seconda attività, più facile forse da preparare, è più difficile per il bambino, in quanto non solo deve imparare ad aprire e chiudere i contenitori, ma deve anche essere in grado di associare i giusti coperchi.
Per questo è meglio presentarla in un secondo momento, una volta che avrà fatto esperienza con la scatola.
Tratto da Come liberare il potenziale del vostro bambino, di Daniela Valente
Scarica l’anteprima del libro iscrivendoti alla newsletter
Sostieni il sito comprando da qui
Una risposta.
[…] Apri e chiudi: un’attività facilmente realizzabile in casa, e che contribuisce allo sviluppo della motricità fine della mano, abbinando contenitori e tappi per imparare ad aprire e chiudere. […]