Per chi non sceglie il mare come meta delle vacanze, ecco qualche attività da fare insieme ai bambini in montagna! Ogni passeggiata, in questa fase dell’età, può essere un modo per scoprire ed esplorare insieme al bambino.
Prepariamo insieme l’occorrente per tutti
Un modo per coinvolgere il bambino è preparare insieme a lui la parte che riguarda l’igiene per la famiglia, invitandolo a pensare cosa potremmo portare in montagna. Sarà molto emozionato nel sentirsi protagonista di questa nuova avventura!
Possiamo ripassare con il bambino questa lista per vedere se abbiamo preso tutto quello che ci serve!
Una volta preparate le valigie insieme ed arrivati sul posto possiamo pensare a qualcosa da fare con il bambino. Potremmo, per esempio, raccontargli che animali incontreremo in montagna:
Possiamo realizzare con il bambino un libro della nostra esperienza in montagna, annotando gli animali visti, le foglie, cosa abbiamo fatto, facendolo sentire il piccolo protagonista di questa attività condivisa con la sua famiglia. Sarà molto contento di dare il suo contributo!
Ci sarà d’aiuto per lo studio della nomenclatura e per riconoscere le meraviglie che vediamo un libro come Inventario della Montagna con tantissime illustrazioni molto dettagliate e descrizioni precise dell’ambiente, della fauna e della flora della montagna.
Portare un nuovo amichetto
Prima di partire possiamo procurarci un animale inerente alla montagna, per poi presentarlo al bambino e renderlo partecipe del suo viaggio insieme ad un nuovo amico. Per i bambini piccoli l’idea di affiancare nuove attività o nuove esperienze con un oggetto inerente è sempre un buon modo per avvicinarlo, facendo in modo che il peluche possa fungere da tramite per spiegare alcune cose al bambino o semplicemente per fargli compagnia in nuovo viaggio!
Alla ricerca di…
Infine, con i bambini, scopriamo materiali che potranno ricordarci del nostro viaggio: sassi, soprattutto, che potremo poi colorare insieme in un secondo momento ed utilizzare come ricordo speciale della nostra vacanza in montagna.
Ma anche foglie, da classificare e riconoscere, poi. La raccolta del materiale, di per sé, è già una delle attività più stimolanti per il bambino. Possiamo scattare delle foto al bambino, che poi stamperemo ed incolleremo al nostro ritorno per creare un piccolo diario.
Alla sera poi, prima di andare a letto, leggiamo insieme un libro sulla montagna, magari attaccando gli stickers insieme.
Sostieni il sito comprando da qui