L’estate è la stagione più amata dai bambini, ma ahimè sempre meno dai genitori, che spesso, si trovano a fare i conti con le scuole chiuse, mentre il loro lavoro è ancora tanto ed i ritmi diventano più estenuanti.
Dai 3 anni in poi il bambino sente un bisogno di autonomia in tutto e per tutto: se da una parte sa che ha dei punti di riferimento (i genitori, i fratelli, i nonni) dall’altra desidera fare già molte cose da solo, sperimentando le sue capacità e il suo desiderio di “fare da solo”.
Vediamo insieme qualche attività da poter fare insieme ai bambini.
Parole d’ordine: giocare, scoprire, esplorare
Lasciamo i bambini il più possibile soli con i loro desideri di giocare. Cerchiamo di non imporci nel come, dove, quando e quanto.
Osserviamo i nostri bambini scoprire il piacere di stare svegli un po’ più tardi la sera, visto che la mattina possono riposare per non andare a scuola.
Approfittiamo di una serata calda per portarli a mangiare un gelato in una nuova gelateria vicino casa, a piedi, osservando qualcosa di nuovo insieme a loro. Farà bene a loro, ma anche a noi, staccare un po’ dalla routine e dai doveri.
Lasciamoli annoiare, questi bambini!
I bambini di oggi, così presi da mille attività, fin da piccolissimi, non sono più capaci di annoiarsi.
Non conoscono il tempo morto, l’attesa, lo stare senza fare niente. Iniziano prestissimo attività sportive, corsi di lingua, scuole di danza, corsi di musica. Sono precocemente abituati alla performance, ossia al mostrare poi quello che hanno appreso attraverso una recita, un saggio, un piccolo concerto.
Fino ad una certa fase, generalmente intorno ai 6 anni, il bambino è concentrato su se stesso, è poco incline alla performance, al mettersi in mostra. Assorbe e assimila l’ambiente.
Durante l’estate lasciamoli anche sperimentare la noia. Dalla noia nasce la creatività, la capacità di inventare, di cercare, di giocare. Stacchiamo la tv, leviamo tablet e pc dalla loro portata, lasciamoli vivere nell’ambiente, che sia la casa, il posto dove si va in vacanza o la casa in campagna.
Stimoliamo la fisicità
Ritorniamo a far fare ai bambini le semplici e naturali corse all’aperto, giochi con la corda, pattinare in un piazzale.
I loro ritmi sono, durante l’anno, scanditi dalla scuola, dai primi inizi tipici di questa fase (la scuola primaria, il cambiamento delle insegnanti e dei compagni, nuove regole). Lasciamogli la possibilità di vivere questa estate in maniera semplice, senza impegnarli troppo ma, se possibile, offrendogli spazio, giochi all’aperto, contatto con la natura. Da qui potranno trarre i maggiori spunti per tante attività.
Kit delle attività Montessori dell’estate, ora in offerta!
Possiamo suggerire una raccolta di sassi/ conchiglie dell’estate, che potremmo poi colorare e porre in un barattolo di vetro, come ricordo di questa estate trascorsa.
Ogni sasso può diventare un simpatico pesciolino da colorare e conservare o con cui giocare sulla sabbia. Possiamo, così, intrattenere i bambini di questa età, così interessati alla fase della ricerca e della scoperta.
Il mare in bottiglia
Dopo aver raccolto delle conchiglie possiamo portare un ricordo della nostra estate realizzando questa semplice bottiglia del mare. Basterà mettere in una bottiglietta della sabbia, le conchiglie, un po’ di acqua con del colorante (o acquarello blu) ed incollare all’esterno della bottiglia qualche pesciolino!
Se non andate al mare… portate la sabbia da voi!
Manipolare la sabbia é un ottimo esercizio sensoriale, inoltre costruire con la sabbia stimola la fantasia e il senso dell’osservazione. Se non andate al mare, pensate a portare la sabbia da voi! Con la sabbia cinetica i bambini possono giocare anche in casa e senza sporcare.
La sabbia cinetica infatti è fatta di vera sabbia e si modella allo stesso modo senza seccare mai. Il divertimento e le possibilità sono senza fine.
Con l’apposita valigetta poi, potrà lasciare le costruzioni in attesa di essere ultimate e sempre senza sporcare. Le potrà anche spostare e rimettere tutto via una volta che ha finito di costruire.
Buona estate a tutti i bimbi e che sia una stagione piena di leggerezza e semplicità!
Kit delle attività La mia Estate con Montessori, ora in offerta!
ACQUISTA IL KIT “LA MIA ESTATE CON MONTESSORI 3-6” E RICEVI IN REGALO IL KIT ATTIVITÀ ESTATE 3-6 ANNI!
Sostieni il sito comprando da qui
A te non costa nulla e noi guadagneremo una piccola commissioni che ci aiuterà a mantenere il sito.
GRAZIE.
Potrebbe interessarti anche: