I Mondiali di Calcio sono iniziati e, nonostante l’Italia purtroppo non vi partecipi, ci capita di vedere un po’ dappertutto bandiere e simboli delle varie nazioni.
Abbiamo pensato di utilizzare questa curiosità del bambino per il mondo che vede attorno a sé, applicandola al riconoscere le bandiere, cercare i Paesi sul planisfero e rispondere a domande come: “In quale continente si trova l’Australia?”. Quest’anno poi alcuni Stati “inusuali” partecipano al mondiale, permettendoci di parlare con il bambino di Paesi lontani meno comuni nel nostro immaginario.
Per fare ciò abbiamo usato il mio cofanetto Montessori delle bandiere del mondo di Ippocampo. Dapprima abbiamo montato il puzzle che rappresenta i continenti.
Noi avevamo già introdotto la nomenclatura dei continenti con il puzzle dei continenti e questo puzzle ci ha dato l’opportunità di fare un veloce ripasso prima di iniziare con le bandiere!
Leggi l’articolo sulla nomenclatura dei continenti
Muniti di un calendario delle partite, abbiamo cercato le bandiere tra quelle che avevamo a disposizione.
Sul planisfero il nome dello Stato é riportato in stampatello, dando al mio bambino anche l’opportunità di leggere in autonomia e cercare da solo il giusto foro per inserire la bandiera.
Alcune bandiere, molto diverse da quelle europee che avevamo imparato a conoscere grazie alle carte delle nomenclature delle bandiere Europee, come l’Arabia Saudita, hanno suscitato l’interesse del mio bambino e ci hanno spinti a leggere sul libretto fornito nel cofanetto l’origine di una bandiera cosi insolita ai nostri occhi.
Nei prossimi giorni riprenderemo le bandiere, in occasione di ogni partita e con la lezione in tre tempi verificheremo l’apprendimento.
Soddisfatti del nostro lavoro, non possiamo che ringraziare Ippocampo per questo momento passato imparando divertendoci e continuare a seguire il mondiale augurandoci che vinca il migliore!
Scopri l’offerta cofanetto + download carte bandiere dell’europa in OMAGGIO
Sostieni il sito comprando da qui