Da un po’ si è concluso l’ultimo giorno di scuola, anche per chi ha avuto gli esami da affrontare.
Alcuni aluni hanno finito un percorso e a Settembre ne inizieranno un altro. Altri continueranno, affrontando nuove avventure e nuovi stimoli. Tutti, però, sono accomunati dallo stesso, meraviglioso, processo: quello della crescita. Ogni bambino, infatti, attraverso la scuola, comprende ogni giorno di più il valore delle proprie capacità, delle proprie competenze e impara nuove cose.
Vediamo insieme qualche attività da fare a casa con i bambini della scuola primaria.
La scatola dell’estate: un modo per ricordare
Una delle attività più amate e sicuramente più stimolanti è quella di costruire con il proprio bambino una scatola delle vacanze, in cui inserire tutti i ricordi, le conchiglie, le foto, gli oggetti, che ricorderanno al bambino questa estate. Saranno un buon ottimo motivo di confronto, quando torneranno a scuola!
In questa immagine c’è qualche esempio per costruire e conservare i ricordi del nostro bambino:
Dedichiamoci ai nostri bambini, approfittando anche noi adulti per allontanarci dalla connessione sempre e ovunque e dal disturbo del cellulare.
Portiamo i nostri bambini all’aperto e dedichiamoci, con loro, ad una delle tante attività che, in questa età, possono riscuotere un buon successo: lo Yoga.
Yoga con i bambini
Attraverso questa disciplina, cosi intuitiva e profonda, possiamo insegnare ai bambini ad essere consapevoli delle proprie potenzialità, della propria capacità di sentirsi e comprendere il proprio corpo e le prime emozioni. Un gioco molto bello, da fare in compagnia e all’aperto, è questo riguardante lo yoga:
Questo gioco aiuterà gli adulti e i bambini ad avvicinarsi insieme a questa disciplina, conoscendo le posizioni più importanti, i benefici e gli effetti, il tutto attraverso un gioco!
Molto divertente e ben fatto, per tutta la famiglia, è anche questo libro, “Giochiamo allo yoga” di Claudia Porta, che illustra in modo semplice e chiaro le posizioni dello yoga ed i loro nomi!
Clicca sull’immagine seguente e scopri il nostro articolo specifico sullo yoga.
Cliccando invece sull’immagine di seguito potrete trovare dei libri per fare yoga con i vostri bambini!
Tante attività da fare a casa, incluso lo Yoga sui bambini, anche su:
Scarica l’anteprima iscrivendoti al sito
Visitiamo le nostre città, al museo con i bambini!
Approfittiamo, se restiamo in città, del traffico ridotto e del nostro tempo, per conoscere luoghi e posti nuovi o per dare ai bambini l’opportunità di vivere la bellezza. Non si è mai troppo piccoli per essere predisposti a conoscere e respirare la bellezza che sta nell’arte, nella scelta dei libri, nella musica bella, nei colori. Lasciamoli fotografare, disegnare, riprodurre ciò che hanno visto a fine giornata.
Abituiamoli ad osservare, a immaginare, ricreare. Non diamo per scontato il fatto che i bambini sappiano fare tutto questo da soli. Sono predisposizioni innate per molti di noi, ma se veniamo costantemente sottoposti a stimoli digitali, corse, poco tempo, non daremo mai più al bambino quella possibilità di assorbire a pieno la bellezza, come solo in questa età può avvenire.
Scopriamo i dettagli con la lente di ingrandimento
In questa età i bambini non solo vogliono scoprire il mondo, ma desiderano comprendere i fenomeni, i meccanismi, i perché. Vogliono osservare i dettagli. Portiamo una lente di ingrandimento sempre con noi, per le uscite al parco, in spiaggia, per osservare conchiglie e particolari. Ogni cosa potrà diventare interessante!
Occhio ai pirati! Un fantastico libro basato sull’utilizzo della lente d’ingrandimento; il divertimento è assicurato!
Con lente di ingrandimento inclusa!
Per un momento, lasciamo perdere le attività troppo strutturate: usciamo, portando con noi la curiosità e la voglia di esserci davvero. Tutto il resto verrà da sé!
Buona estate bambini!
Sostieni il sito comprando da qui