L’estate non é solo sinonimo di vacanza ma anche é il momento migliore per poter osservare la natura intorno a noi: gli alberi in fiore attirano molti insetti, che possiamo scoprire con una semplice passeggiata.
Eccovi qualche idea di come avvicinare il vostro bambino al magnifico mondo degli insetti, in maniera montessoriana.
L’osservazione prima di tutto!
Come Montessori ci ha insegnato, il bambino passa dalla conoscenza concreta all’astrazione e non vice-versa. Il modo migliore quindi per interessarlo al mondo degli insetti è di andare insieme all’avventura e alla ricerca dei piccoli insetti durante una passeggiata o semplicemente osservandoli nel vostro giardino.
Particolarmente apprezzata dal bambino che si trova nel periodo sensibile dei piccoli oggetti, questa attività puo’ essere proposta anche ai più piccoli. La prima volta porteremo con noi soltanto una lente, con cui cercare ed osservare gli insetti.
Nelle uscite successive, invece, potremo portare le carte delle nomenclature degli insetti o un libro degli insetti che abbiamo letto con il bambino per cercare sulla carta l’insetto visto dal vivo.
La classificazione
Molto importante per il bambino é la possibilità di poter classificare cio’ che vede e impara. Fa parte della costruzione del suo cervello ed é un vero e proprio bisogno del bambino.
Prima di tutto, allora, stabiliremo insieme che cosa sia un insetto. Spesso, infatti, chiamiamo impropriamente insetto qualsiasi piccolo animaletto, come i millepiedi o i ragni, che invece non fanno parte della famiglia degli insetti.
Il libro Il primo grande libro degli insetti ci viene in aiuto definendo già dal primo capitolo cosa caratterizza un insetto. Tutti gli insetti hanno infatti 6 zampe (i ragni invece 8!).
Dopo aver letto la pagina insieme abbiamo pensato di rappresentare le tre famiglie che abbiamo imparato con un disegno da poter appendere alla nostra parete.
Le parti del corpo dell’insetto: gli incastri
Attraverso l’uso del puzzle della farfalla e del puzzle del grillo abbiamo giocato a scoprire come é composto il corpo di un insetto e come si chiamino le varie parti: la testa, le antenne, l’addome, il dorso, la coda, le zampe e le ali.
I nomi degli insetti: le carte delle nomenclature
Dopo aver finito di leggere il nostro interessante libro sugli insetti, ne conosciamo le caratteristiche e i nomi e per ricordarceli usiamo le carte delle nomenclature.
Dopo averle stampate in due copie, da una copia ritagliamo il nome formando dei cartoncini separati. Giochiamo poi ad associare la foto al cartoncino con la scritta e attraverso la copia intera siamo in grado di correggere il nostro esercizio in autonomia.
Usiamo le carte anche per esercitarci nella scrittura. Peschiamo una carta e ne copiamo il nome, verificando di aver scritto bene.
Ogni insetto, un mondo a sé
Abbiamo disegnato gli insetti usando le carte degli sfregamenti che ci hanno permesso di fare dei disegni precisi e di toccare con mano le linee che delimitano l’insetto.
Costruiamo gli insetti di cartone
Ora che sappiamo cosa sono gli insetti, passiamo a conoscerli meglio creando con le nostre mani dei mega insetti 3D in cartone che abbiamo poi colorato con i colori acrilici.
Trovate il Kit per costruire gli insetti IN OFFERTA nello store di Montessori 4 You!
Il ciclo della coccinella
Parlando di metamorfosi, dopo aver letto del ciclo della farfalla, siamo passati allo studio del ciclo di un altro insetto molto amato e presente nel nostro giardino: la coccinella.
Abbiamo stampato la pagina del Kit delle attività di primavera con la rappresentazione del ciclo e ne abbiamo parlato insieme, andando poi a cercare le larve con la nostra inseparabile lente in giardino.
E voi? Riuscite a trovarle?
Per finire ci siamo divertiti con gli origami, creando la nostra coccinella di carta con il set di origami SES.
Ma le nostre avventure con gli insetti non sono finite qui. La nostra scoperta continua…
Il Lapbook delle Api… in inglese e in tedesco!Dopo la coccinella, abbiamo studiato un altro insetto importante per il nostro pianeta e che vediamo in giardino tutti i giorni: l’ape!
Attraverso la realizzazione del Lapbook delle Api, abbiamo imparato tutto sul ciclo vitale dell’ape, su quali tipi di api abitino l’alveare e perché le api sono così importanti.
Il lapbook è stato anche un’ottima occasione per introdurre i numeri e i colori in lingua inglese e in lingua tedesca.
Il Lapbook e le Attività delle Api di Montessori4You è infatti proposto in due versioni: bilingue italiano-tedesco o italiano-inglese ed é un modo divertente per introdurre il vocabolario nelle lingue straniere!
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