Quando si decide di fare un viaggio con i bambini, spesso non sappiamo bene come gestire i momenti di noia o di attesa.
Se per esempio siamo in viaggio in aereo, possiamo pensare a delle attività da portarci per occupare il nostro bambino.
Negli Stati Uniti si utilizzano le “ Busy Bags”: delle bustine che vengono preparate con le attività, da portare in viaggio e proporre ai bambini. Vanno realizzate in base all’età e all’interesse del bambino, modificate di tanto in tanto per creare interesse e nuovi stimoli. Sono un valido supporto e soprattutto un ottimo sostituto al tablet e al cellulare ad ogni momento, come purtroppo vediamo sempre più spesso, ma che come sappiamo non vanno dati ai bambini sotto i due anni e sono da dare il meno possibile fino ai sei.
Cosa mettere nelle Busy Bags? Eccovi qualche idea…
Forme e immagini
Come in questo esempio, potremmo preparare delle forme (anche con del cartoncino colorato), ed un foglio con le stesse forme stampate, invitando il bambino ad appaiare le forme all’immagine corrispondente.
Manualità fine e primi approcci con le lettere
Possiamo portare delle fotocopie plastificate con le lettere dell’alfabeto e un pennarello, invitando poi il bambino a seguire le tracce per familiarizzare con le lettere.
Primi puzzle
Per bambini di pochi anni, possiamo preparare dei piccoli puzzle da unire semplicemente trovando le parti giuste. Queste schede sono facili da portare e in genere riscuotono molto successo, se proposte ai bambini molto presto, in modo che possano familiarizzare con le prime attività che richiedono attenzione. Le schede vanno sempre plastificate.
Bustine con animaletti e macchinine
Questo è un modo semplice per preparare qualcosa da tenere sempre a portata di mano, e dove il bambino può accedere facilmente, invitandolo alla fine dell’attività, a rimettere a posto i giochi. Invitiamolo a giocare, piuttosto che dirgli in continuazione: “Stai fermo”, “Stai seduto”, “Non ti muovere”. Se impegnato, il bambino troverà la sua dimensione.
Memory handmade
Possiamo realizzare per il nostro bambino un memory molto semplice, da riporre in una sacchetta pratica e facile da tenere in borsa. Di tanto in tanto ricordiamoci di cambiare le immagine per stimolare il bambino!
Questi sono solo pochi esempi, ma cercando nel web troverete un mondo ricco e stimolante, da adeguare alle esigenze dei vostri bambini. Abituiamoli a gestire il tempo, non li zittiamo dandogli un cellulare in mano, che li faccia stare fermi e assenti. Talvolta è la cosa più facile, ma sicuramente quella che, a lungo andare, darà meno opportunità al nostro bambino di relazionarsi con la capacità di attenzione, concentrazione e con la consapevolezza di sé.
Sostieni il sito comprando da qui
A te non costa nulla e noi guadagneremo una piccola commissione che ci aiuterà a mantenere il sito.