La primavera é arrivata, finalmente!
Questo momento così speciale, di rinascita, ci aiuta a ritrovare un po’ di buonumore dopo l’inverno. Approfittiamo, quindi, per coinvolgere il nostro bambino in qualche attività inerente a questa stagione.
Mostriamo gli elementi della Primavera
Se il nostro bambino ancora non è in grado di stare seduto, possiamo sdraiarci con lui sul tappeto e presentargli dei giochi in legno o dei pupazzetti che rappresentano la primavera: una farfalla, un uccellino, delle immagini inerenti sui cubotti in legno.
Quando lo facciamo, non sovrastiamolo con le parole. Porgiamo uno per volta gli elementi, dicendo solo il loro nome, e lasciamolo sperimentare ed osservare.
Tocchiamo e impariamo
Prendendo spunto da questa idea, possiamo procurarci degli elementi primaverili divisi in delle ceste, per poi invitare il bambino, dai due anni in poi, ad osservarli, toccarli, giocarci.
Aiutandoci con un libro sul giardino o specifico sulla primavera, possiamo far vedere come quegli elementi ritornino in natura, chiamandoli con il loro nome.
La scatola sensoriale della Primavera
Questa attività ha sempre grande successo con i bambini!
Anche se non abbiamo uno spazio all’aperto, possiamo riempire una scatola trasparente di terra, pupazzetti da maneggiare che rappresentino gli insetti della primavera, un innaffiatoio e dei rastrelli, per far toccare con mano ai bambini gli elementi di questa stagione.
Vedrete come la terra e la sensazione di toccarla sarà, per il bambino, fonte di grande curiosità ed interesse! Ci sono moltissime varianti, ovviamente stando sempre attenti affinché il bambino non mangi piccoli oggetti!
Abbina gli insetti alle carte delle nomenclature che trovi nel nostro store.
Un piccolo giardino speciale
Altra bellissima attività è quella di creare un semplice angolo giardino, come in questo esempio. Possiamo mettere della plastilina sul fondo del portauova di cartone, per tenerlo fermo mentre infiliamo con i bambini dei fiori finti che rappresentano la primavera, in modo che possano stare dritti e il bambino possa osservarli, prenderli e rimetterli a posto da solo.
Oppure possiamo usare del polistirolo, come in questo esempio:
Queste attività sono molto amate dai bambini!
Caccia agli oggetti
Altra attività da fare all’aperto, per stimolare anche la motricità, è quella di portare un cestino, come in questo esempio, ed invitare il bambino a raccogliere degli oggetti inerenti alla primavera o alla Pasqua.
Potranno essere degli ovetti, dei pupazzetti, dei fiori grandi da prendere e inserire nel cestino.
Questa attività, se ben presentata, ha il suo fascino: il bambino, infatti, scopre la sua capacità di presa, si concentra su un obiettivo, in questo caso l’azione del raccogliere e inserire dentro.
Non mettiamogli fretta, questa attività richiede il tempo del bambino. Mettiamoci con lui sull’erba e osserviamolo in questa sua occupazione!
Impara come applicare il metodo Montessori a casa con:
il Corso Montessori per genitori onlline di Daniela Valente
Trovi tante Attività per imparare ispirate al Metodo Montessori nel nostro
Kit delle Attività LA MIA PRIMAVERA CON MONTESSORI
per bambini da 3 anni in su
ORA IN OFFERTA
Ti potrebbe interessare anche:
Sostieni il sito comprando da qui