Tra i 18 mesi e i 7 anni il bambino attraversa piu’ volte il periodo sensitivo dei piccoli oggetti.
Durante questo periodo, la Montessori era solita proporre ai bambini delle immagini da osservare complesse e ricche di particolari come le tavole di Gustave Doré.
Ai giorni nostri troviamo molti libri per bambini che propongono proprio illustrazioni complesse da osservare nei minimi particolari alla ricerca di oggetti. Vengono proposti negli asili montessoriani e sono molto apprezzati dai bambini.
Questo tipo di attività aiuta a sviluppare la capacità di concentrazione. Una buona idea per focalizzarsi sull’immagine e imparare a “leggerla” è di fornire al bambino una lente di ingrandimento attraverso la quale potrà concentrare la ricerca nello spazio limitato dalla lente.
Eccovi alcuni titoli da noi scelti per poter iniziare la vostra caccia agli oggetti!
Il piu’ amato in tutto il mondo: WALLY! In ogni pagina un piccolo testo propone gli oggetti da cercare. In ogni scena poi vanno sempre trovati Wally e i suoi amici.
Wally esaurito su Amazon? No problem: acquista su Il LIBRACCIO!
Per i piu’ piccoli, vi proponiamo la Baraonda di Corradino. A partire da 3 anni.
Un’ottima alternativa a Wally, sono i libri CERCA E TROVA GIGANTE. Davvero grandi! A partire da 4 anni, ma con disegni difficili adatti anche ai bambini piu’ grandi.
Un giro tra i continenti…
Una versione piu’ piccola, per gli amanti degli animali che propone al bambino anche di contare.
Per i bambini un po’ piu’ grandi, un libro con delle illustrazioni magnifiche.
E per chi ama colorare… da 3 anni
Per chi ama colorare…5-7 anni
Sostieni il sito comprando da qui