È finalmente arrivata la primavera!
Una stagione bellissima per la natura che si sveglia, i bambini che possono restare al parco più a lungo e godere del sole. Oltre alle tante attività che si possono fare in questa bella stagione, approfittando delle ore di luce, del materiale messo a disposizione della natura e di tanti stimoli, ci sono anche molte letture adatte ai bambini per far conoscere la Primavera e tutti i cambiamenti che comporta sulla natura e sugli animali.
Vediamo insieme qualche suggerimento di lettura!
LE STAGIONI. SCORRI E GIOCA di N. Choux
Questo bel libro cartonato è adatto per i bambini piccoli, da 1 anni in su, che attraverso la scoperta tattile del libro che cambia le attività al tocco della mano del bambino, scopre ad esempio una pesca che si divide in due o una banana che da intera, viene sbucciata. Inoltre dona la prima autonomia di saper spostare le pagine da soli, in quanto è adatto ai bambini piccoli e alle loro manine.
NEL GIARDINO. LIBRI CUCÙ di A. Milbourne
Questo libro, grazie alle finestrelle interne da sollevare, permette al bambino di scoprire cosa si nasconde sotto una foglia, in un cespuglio nel giardino. Ideale per i bambini dai 2 anni in su ed è molto carino se abbinato alla lettura della mamma, con cui poi andare insieme nel parco o nel giardino per vedere dal vivo quello che si scopre in questo libro!
E POI… È PRIMAVERA di J. Fogliano
Questo libro, adatto ai bambini dai 2 anni in su, è un libro poetico e dolcissimo che spiega l’arrivo della primavera e il risveglio della natura attraverso gli occhi di un bambino che pianta i suoi semini e aspetta che arrivi il sole e che cresca la sua piantina. Getta uno sguardo poetico nel mondo ed è adatto per tutti coloro che vogliono scoprire ed esplorare con gli occhi dell’incanto e della poesia. Le immagini sono delicate e colorate. Consigliato anche per gli adulti sognatori!
PRIMAVERA. I LIBRI DELLE STAGIONI. di R. S. Berner
I bellissimi Libri delle stagioni di Rotraut Susanne Berner proseguono con Primavera. Un’opera senza parole, per raccontare le stagioni nella medesima cittadina. I disegni sono ricchi di dettagli da osservare insieme al bambino.
I REGALI DELLA NATURA di H. Arendt
Questo libro è favoloso per tutti coloro che vogliono far conoscere la natura ai bambini attraverso i suoi doni: semi, rami, foglie, fiori. Tutto ed altro ancora per esplorare la natura attraverso i suoi segni, realizzando lavoretti ed attività con essa. E’ sicuramente un regalo gradito per i bambini più grandi, che nella fase dai 6 anni in su sono dei veri e propri esploratori curiosi, ma semplificando qualche attività è un ottimo suggerimento anche per mamme con bambini piccoli, che al parco possono raccogliere foglie, bastoncini e un po’ di terra, per realizzare ad esempio a casa una piccola fattoria in una scatolina con animaletti ed elementi naturali! Il bambino sicuramente lo apprezzerà!
Ti potrebbe interessare:
Disegni da colorare e attività di prescrittura nel nostro Kit di Primavera
Sostieni il sito comprando da qui