Chi di voi non ha giocato da bambino al classico “Indovina Chi?” con Maria, la donna col cappello e Tom, il biondo con gli occhiali. Magari ne avete ancora uno nell’armadio dei giochi.
E’ arrivato il momento di rispolverarlo, anche per i bambini piu’ piccoli: nonostante il gioco venga indicato a parire dai 6 anni, puo’ essere benissimo proposto a partire dai 4 anni, con un piccolo aiuto da parte dell’adulto.
Il gioco é per due persone e lo scopo é di indovinare il personaggio rappresentato sulla carta dell’avversarioponendo delle domande a cui si possa rispondere solo SI o NO in modo da eliminare via via i “pretendenti” e rimanere con una carta che dovrebbe essere quella dell’avversario.
CI piace perché permette al bambino di esercitarsi in diverse abilità:
- apprendere il vocabolario (ad esempio i capelli non sono gialli, ma biondi)
- capacità di analisi e di confronto (ha il naso grosso?)
- capacità di ragionamento (bisogna eliminare i personaggi che NON hanno la caratteristica trovata)
- capacità di concentrazione
- riconoscere le lettere maiuscole e prime letture
Esiste anche una versione da viaggio, pratica e adatta ai bimbi piu’ piccoli e una versione “carte da gioco” che é perfetta per piu’ piccoli, a partire da 4 anni: potranno giocarci in versione memory, oppure seguendo le regole come per il gioco da tavolo, ma in versione piu’ veloce. Per i bambini piu’ grandi potrete anche utilizzarlo con la App dedicata e gratuita con la quale si può aggiungere una sorta di “imprevisti e possibilità” girando anche le carte virtuali al proprio turno.
Sostieni il sito comprando da qui
Una risposta.
[…] di sicuro il gioco in scatola degli anni ’80 “Indovina chi”, ma magari non sapevi che esiste anche la versione con le carte! Le regole sono le stesse del gioco […]